|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2019 : 11:59:40
|
Ciao, io non sono affatto esperto in materia, e purtroppo non ho mai visto un Libelloides in natura , ma confrontando la tua foto con quelle del link da te indicato, non avrei dubbi a dire che si tratta di L. coccajus, anche se è sempre meglio aspettare il parere di chi li conosce bene.
Immagine: 116,54 KB |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2019 : 22:20:34
|
Grazie!!!! in effetti viste così vicine la somiglianza si vede!
| Messaggio originario di vladim:
Ciao, io non sono affatto esperto in materia, e purtroppo non ho mai visto un Libelloides in natura , ma confrontando la tua foto con quelle del link da te indicato, non avrei dubbi a dire che si tratta di L. coccajus, anche se è sempre meglio aspettare il parere di chi li conosce bene.
Immagine: 116,54 KB
|
|
************************************************************************ Link il mio sito di Natura/Foto/Carnet di Viaggio/Africa-Mali |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2019 : 22:23:56
|
io ho trovato le due specie, se ricordo bene insieme a una terza, il L. longicornis, in una valle del preappennino piacentino (val chero, loc. tabiano di lugagnano val d'arda)
se può aiutare per future ricerche oltre all'aspetto, anche la data indica con certezza L. coccajus, che è l'unico primaverile; gli altri due nel secolo, anzi nel millennio scorso (anni '80) li ho trovati in luglio, può essere che ora compaiano un po' prima, cmq non credo proprio prima di giugno (almeno in nord italia) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2019 : 07:08:13
|
Confermo, L. coccajus maschio. R |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 aprile 2021 : 22:55:26
|
Buonasera Si è rifatto vedere quasi nella stessa data! Siccome è una specie non comune, volevo sapere se può essere utile segnalare le osservazioni a qualche gruppo di ricerca e, se sì, quale.. Grazie |
************************************************************************ Link il mio sito di Natura/Foto/Carnet di Viaggio/Africa-Mali |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net