|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:14:55
|
Immagine: 127,07 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:15:41
|
Immagine: 169,12 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:43:17
|
Direi Rana dalmatina. Musetto abbastanza appuntito, visibile colorazione gialla stagionale, zampe lunghe, stria chiara sopralabiale che giunge sino alla punta del muso, timpano più o meno grande quanto l'occhio...
Prima di cambiare il titolo però aspetterei altri pareri. |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2019 : 18:53:50
|
Grazie! Se può servire, le dimension in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm. Beppe |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2019 : 21:46:31
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
... Se può servire, le dimensioni in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm... |
da entomologo (soprattutto odonatologo) che non capisce niente di rane, mi permetto di avanzare qualche dubbio
7 cm sono la lunghezza di un'Aeshna cyanea, per le Rana dalmatina che ho presente io mi sembrano eccessivi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2019 : 08:23:52
|
Non avendo con me i testi, ho guardato Wikipedia... Le dimensioni indicate sono molto diverse a seconda... della lingua usata. Si oscilla tra i 4,5 minimo ai 6, 6,5, 7, 8 e addirittura 9 cm (tedesco, sloveno).
Non so che dire. Ma tu, gomphus, pensavi a Rana temporaria? |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2019 : 17:51:45
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di musbeppe957:
... Se può servire, le dimensioni in lunghezza, così ad occhio, potevano essere di 6-7 cm... |
da entomologo (soprattutto odonatologo) che non capisce niente di rane, mi permetto di avanzare qualche dubbio
7 cm sono la lunghezza di un'Aeshna cyanea, per le Rana dalmatina che ho presente io mi sembrano eccessivi
|
Purtroppo non ho pensato di mettere un oggetto come una moneta o altro di riferimento. Guardando il pacchetto di caramelle Ricola che ho sul tavolo, la rana in posizione chiusa come nelle foto forse lo superava pure; e il pacchetto è di 8cm. Ho fotografato in altri posti le dalmatine e le ho sempre viste piccolissime. Un po di confronto si nota con il filo d'erba della terza foto e le foglie secche di non so cosa. Beppe
|
Modificato da - musbeppe957 in data 18 aprile 2019 17:53:26 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2019 : 20:03:06
|
Qualcun altro? Un piemontese, che conosca sia la microdistribuzione sia le particolarità delle rane temporarie locali (es.: zampe più lunghe che in altre regioni)? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2019 : 20:21:39
|
Torno alla carica... non l'abbiamo determinata al 100% |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2019 : 20:42:49
|
Ciao a tutti, quella colorazione giallina del sottopancia mi fanno pensare a Rana temporaria ma non so se ci può stare con la zona di rinvenimento e l'altitudine. Magari ho detto una cavolata. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2019 : 21:28:28
|
Ci può stare, e in quella zona la Rana temporaria è anche un poco più slanciata del comune. Però anche Rana dalmatina può avere il sottopancia giallino... |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 14:39:14
|