testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Chelon cf. labrosus da Cadice (Spagna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2019 : 22:25:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati nelle acque della città di Cadice, nell’estremo sudovest della Spagna, il 4 agosto 2017. Direi che sono cefali, saranno identificabili?

Immagine:
74,98 KB
Immagine:
66,16 KB
Immagine:
105,47 KB

Modificato da - rpillon in Data 02 aprile 2019 21:38:14

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2019 : 23:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, ma di difficile identificazione della specie

nin
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2019 : 18:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito grazie lo stesso

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2019 : 21:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di norma è molto complesso determinare la specie esatta dei cefali da fotografia ma in questo caso penso ci siano gli estremi per farlo.
Le labbra superiori molto grosse e la serie di papille cornee sulla parte inferiore dello stesso labbro superiore (è quella sorta di linea chiara che si vede nel soggetto in alto a destra nella prima foto) indicano la specie Chelon labrosus.
Solo la specie Oedalechilus labeo ha delle labbra simili, con delle foto subacquee in cui si veda il profilo del corpo di norma sarebbe più facile escludere questa specie ma comunque la forma complessiva delle labbra e del corpo mi sembrano molto più simili a Chelon labrosus.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2019 : 22:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto! Avendo ridotto la scelta a questi due, Oedalechilus labeo anche a me sembra molto meno probabile perchè è forse l'unica specie che riesco a riconoscere più o meno ad occhio sul campo, senza troppi problemi. Grazie ancora!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net