|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 12:38:58
|
Penso che anche la biodiversità del nostro giardino sia importante per la salvaguardia dell'ambietnte. Oggi la biodiversità del mio giardino ha subito un brutto colpo: hanno spruzzato (mio nonno sotto indicazione di mia madre) in tutto il giardino, a mia insaputa, un insetticida nocivo e danoso per l'ambiente. Questo insetticida contiene (vi riporto quello che è scritto sulla confezione): cipermetrina pura, tetrametrina pura, pieperonilbutossido puro, nafta, frazione pesante di "hydrotreating" e butanolo. Le controindicazioni sono: irritante per gli occhi, nocivo:può causare danni ai polmoni in caso di ingestione, tossico per gli organismi acquatici. Sotto la voce di informazioni per il medico è scritto: sintomi di intossicazione: blocca la trasmissione nervosa iperstimolando pre-post sinapticamente le terminazioni neurali. Particlare sensibilità da parte dei pazienti allergici ed asmatici (considerate che io sono sia allergico che asmatico) nonchè dei bambini. Sintomi: tremori, convulsioni, atassia; irritazioni delle vie aeree: rinorea, tosse, broncospasmo e dispnea; reazioni allergiche scatenanti: anafilassi, ipertermia, sudorazione, edemi cutanei, colasso vascolare periferico. Si possono avere broncopolmoniti chimiche, aritmie cardicache.
Ovviamente la funzione è la solita: per la lotta contro mosche, zanzare, blatte, formiche, zecche e pulci.
Con lo sterminio di tutti questi insetti potete immaginare la ripercussione su tutto il giardino e sulla microfauna.
Se poi causa questi danni sugli umani figuriamoci una povera lucertolina che fine può fare intossicandosi.
Così mi sono messo ad innaffiare abbondantemente tutto il giardino per diluire e cercare di ridurre i danni causati da gente che non si informa prima di fare certe azioni
P.S. sono appena nati tutti i piccoli di lucertola e non voglio siano stermianati da stupidi elementi chimici. Piuttosto che muoiano mangiati da un gatto o da una gazza, come vuole il ciclo naturale.
Mattia
|
Modificato da - MattFala in Data 06 luglio 2007 12:48:27
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2007 : 16:18:14