|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2019 : 19:14:25
|
Quest'altra invece l'avevo trovata qualche giorno prima, contro la parete di una cappella votiva, mi sembrava un po presto per uscire, non so qual'è la loro pianta nutrice, ma con questa "secca" non c'è molto da scegliere! Ad essere nera lo è quindi penso che anche questa sia una Hispa atra!
Vincenzo
15-3-2019 Avigliana (TO) Immagine: 215,94 KB Immagine: 223,02 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2019 : 20:45:31
|
Inconfondibile in Italia peninsulare. Di simile e colorata in nero, in Sicilia c'è Polyconia caroli (Leprieur) che ha però mesotibie fortemente arcuate e denticolate internamente verso l'apice ed ha peli bianchi disposti in lasse fasce nel protorace e sparsamente sulle elitre.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2019 : 00:36:28
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Inconfondibile in Italia peninsulare. Di simile e colorata in nero, in Sicilia c'è Polyconia caroli (Leprieur) che ha però mesotibie fortemente arcuate e denticolate internamente verso l'apice ed ha peli bianchi disposti in lasse fasce nel protorace e sparsamente sulle elitre.
|
La Polyconia caroli non l'avevo mai vista, ma essendo solo in Sicilia, e Spagna, la cosa non mi sorprende. Ma la Dicladispa testacea che mi sembra molto più diffusa, neanche lei non ho mai incontrato! quando sono capitato in primavera in Abruzzo, anche li ho trovato(una volta)solo la Hispa atra! Quest'anno vi andrò un po tardi, quindi mi sa che se ne parlerà per un'altra volta.
Grazie per la conferma Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2019 : 19:50:08
|
Visto che in questo topic abbiamo parlato di Hispinae citiamo la specie che manca delle 4 italiane: Leptispa filiformis (Germar) che come dice il nome ha corpo molto affusolato e privo di spine. L'ho trovata battendo dei cardi in fiore a metà maggio, lungo la strada che va al lago di Burano (GR). Link E' data di S, Si nella CKlist italiana.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2019 : 19:41:57
|
Questa Leptispa filiformis è molto interessante! pur essendo in galleria, non avevo fatto caso di come era. L'avessi incontrata(cosa che penso non accadrà mai)non avrei mai pensato ad una Chrysomelidae.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|