|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 marzo 2019 : 14:01:30
|
L'avevo trovato per caso, mentre "inseguivo" un Corylophidae che avevo trovato sotto la corteccia di una quercia in cui sotto la corteccia si notavano le tracce di un incendio. Mentre il Corylophidae continuava a scappare io mi sono occupato di questa bestiola che mi sembrava più interessante, quindi visto che stava tranquilla l'ho messa dove si notava un po di più.
Vincenzo
Immagine: 210,73 KB Immagine: 218,05 KB Immagine: 211,38 KB Immagine: 229,64 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2019 : 14:21:59
|
Mi ero fidato di un sito Tedesco in cui la classificazione la dava come Cicones undatus. Ora invece leggo che non è più così, se è lui/lei dovrebbe essere una Synchita undata.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2019 : 19:50:41
|
A vedere qui Link sembrerebbe doversi scegliere tra fallax e undata. Forse più la seconda a giudicare dalla larghezza della fascia bruna elitrale dopo la metà. Comunque reperto da studiare.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2019 : 22:42:10
|
| Messaggio originario di Chalybion:
A vedere qui Link sembrerebbe doversi scegliere tra fallax e undata. Forse più la seconda a giudicare dalla larghezza della fascia bruna elitrale dopo la metà. Comunque reperto da studiare.
|
Ora che me lo ha fatto notare, vedo che è veramente difficile capire qual'è fra i due. Leggo anche in questa discussione Link ed anche nel sito Tedesco, che il S. fallax avrebbe le setole delle elitre sollevate più di 40° Nelle foto che ho scattato alla bestiola non sono riuscito a trovarne una in cui si notasse bene questo particolare. Provo ad inserire una foto ritagliata sperando che si veda qualcosa di più.
Ti ringrazio molto per l'intervento Giorgio!
Vincenzo
Immagine: 178,28 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |