Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2019 : 18:11:22
|
Immagine: 169,25 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2019 : 18:12:41
|
Immagine: 188,92 KB |
Giovanni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:16:38
|
Mi lascia perplesso... Le pliche dorsolaterali ravvicinate fanno pensare a Rana temporaria, ma il muso mi pare troppo appuntito e la linea sul labbro sembra arrivare alla punta del muso.
D'altronde, se fosse Rana dalmatina non avrebbe le pliche dorsolaterali ravvicinate, a meno che la posizione particolare non faccia uno strano scherzo...
La Rana italica e la latastei dovrebbero avere la linea sopralabiale che si ferma all'occhio.
La darei per temporaria, anche per via del timpano lontano dall'occhio. Musetto un po' a punta, ma potrebbe starci.
Luogo e quota?
Boh. Seguo con interesse e passo la parola a chi se intende davvero |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in data 16 marzo 2019 23:18:26 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:28:49
|
Grazie per le spiegazioni ...il luogo l'ho messo altitudine circa 130 m slm. Trovata sotto un sasso in zona golenale del fiume Ticino
|
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:52:16
|
dato il luogo di provenienza, che un tantino conosco anch'io la Rana temporaria tenderei a escluderla
d'altra parte la linea bianca sopralabiale sorpassa sì leggermente in avanti l'occhio, però non arriva all'apice del muso
per quel che vale io propenderei per rana di lataste |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2019 : 23:55:53
|
Anch'io pensavo a Rana latastei ...anche perchè trovo sempre quella in questi luoghi..
|
Giovanni |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2019 : 03:50:07
|
Acc... scusa, non avevo visto i riferimenti. Si, quindi concordo su latastei, in cui corrisponde tutto, pure il timpano, con una linea chiara un po' più frammentata sul labbro e quelle pliche che ho visto così ravvicinate pure nella dalmatina quando si mette in pose contratte. Io però la latastei non l'ho mai vista dal vivo Aggiungo che è un maschio, ma era evidente. Mi riprometto di cercarla, appena mi riesce: voglio fotografarla anch'io!
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2019 : 13:32:55
|
Grazie a tutti per i commenti |
Giovanni |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2019 : 22:22:14
|
Resta solo a me qualche dubbio? Proprio perché la linea chiara prosegue oltre l'occhio senza terminare bruscamente all'occhio, riterrei trattarsi di Rana dalmatina. Depongono a favore della mia idea anche le dimensioni del timpano, che ben sta compreso tra i 2/3 e l'intero diametro dell'occhio...
Joannes, hai foto ventrali? |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2019 : 23:53:21
|
Il dubbio rimane anche a me ho molta meno esperienza con le rane rosse di chi è intervenuto prima di me (non ho mai visto la latastei) però la colorazione del labbro la trovo perfettamente compatibile con quella di diverse rane dalmatine che ho trovato nel corso degli anni...
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2019 : 18:03:08
|
Rilancio: qualcun altro ha un'idea al riguardo? Io ho visto sia R. dalmatina sia R. latastei , anche se quest'ultima solo in un paio di occasioni. C'è qualcuno con maggiore esperienza di rane della pianura padano-veneta? |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2019 : 19:04:43
|
...non sono un esperto ma mi ricordo che per ID passate della latastei ritrovate nello stesso luogo mi hai sempre indicato di fotogrfare il lato per la riga zona occhio e così ho fatto ma ora servirebbe una foto ventrale che purtroppo non ho fatto...prossima volta |
Giovanni |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2019 : 09:47:02
|
Eh sono i caratteri più distintivi: linea chiara e timpano; gola |
|
|
gieiar
Utente Junior
Città: chioggia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2019 : 11:42:08
|
ciao a tutti, sulla base delle mie esperienze (con strane colorazioni delle due specie in siti termofili del Veneto occidentale) direi Rana dalmatina. Rana latastei non ha mai quel baffo così sfumato, e anche quella conformazione complessiva del corpo. Devo dire che però le rane rosse di Bosco Nordio le prime volte, proveniendo da quelle più "classiche" della pianura veneta centrale, mi hanno fatto impazzire all'inizio, certi caratteri classici, come l'ornamentazione ventrale, me li sono dovuti scordare.
|
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2019 : 19:24:22
|
ho visto anche io, proprio grazie a gieiar, le latastei gola-sbiadita delle foci atesine... chissà, magari un giorno qualcuno ne trarrà una sottospecie...
Tornando alla rana in questione, se non ci sono opposizioni titolerei "dalmatina" |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2019 : 21:34:12
|
Grazie a tutti per gli interventi |
Giovanni |
|