|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1203 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2019 : 21:53:42
|
ciao roberto
domani in museo faccio qualche confronto con gli exx. del museo (se dovessi mettermi ora a rintracciare i miei ci metterei fino a domani mattina e allora tanto vale ...) però non sono del tutto convinto , un po' perché qui da noi così a nord non l'ho mai visto (ma questo non vuol dire, potrebbe essere una delle non poche specie in notevole espansione), ma anche perché 10 - 10,5 mm per il cupreus mi sembrano pochini
a domani |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2019 : 17:27:01
|
ariciao
cupreus no di sicuro, il cupreus ha lati del pronoto non sinuati e fossette basali ben marcate, questi temo proprio che siano Harpalus distinguendus è una specie piuttosto variabile, non solo per il colore metallico, ma anche per la sinuatura del pronoto, da nen evidente ad appena accennata
e anche il colore delle zampe può variare, normalmente sono nere, ma alcuni exx. della collezione del museo ho appena visto che hanno le tibie rossicce |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Roberto Garavaglia
Utente Senior
Città: Vignate
1203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2019 : 13:40:08
|
di H. distinguendus ne avevo già trovati, nella stessa località, ma mai con colorazione così lucente. Quanto alle zampe, confermo la variabilità: il secondo esemplare catturato insieme a questo ha zampe praticamebte tutte nere. Ciao e grazie
|
Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|