|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2019 : 11:53:26
|
Boloria napaea 281,24 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
Modificato da - vladim in data 06 marzo 2019 11:04:01 |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2019 : 08:44:04
|
Io voterei per la B. pales, ma aspetta ualcuno più esperto. |
jiri |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2019 : 10:27:57
|
Si tratta innanzitutto di due esemplari diversi, infatti la prima presenta le frange alari, mentre nella seconda queste sono completamente consumate e manca un pezzettino di ala all'apice della anteriore sinistra. La seconda è sicuramente una Boloria napaea, mentre la prima dovrebbe essere una Boloria pales. Le due specie convivono e volano nello stesso periodo. Ciao Paolo |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2019 : 13:00:55
|
Grazie a entrambi. Sono satto attento a vedere su quale fiore fosse appoggiato (lo stesso) e non ho visto le differenze di stato delle ali . Pensavo fosse lo stesso individuo, le foto erano seguenti.
Paolo, posso chiederti quali caratteristiche identificano la napaea da sopra?? ho tante altri scatti pales/napaea di quei giorni e vorrei provare a id.
grazie |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2019 : 15:06:45
|
questo è il sotto della B.napaea ... Immagine: 267,08 KB |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2019 : 16:21:37
|
La nuova foto appartine sicuramente all'individuo che ho determinato come Boloria napaea, ma il rovescio in contro luce non aiuta. In generale B.pales è più piccola di B.napaea, ma questo in foto non si nota; ha una colorazione del rovescio più rossiccia e marcata, ma l'elemento che utilizzo da tanti anni, che purtroppo non troverai su nessun testo, è la posizione della macchia nera sul diritto delle ali posta tra le due nervature cubitali. Questa macchia nera in B.pales tocca il punto in cui la prima nervatura cubitale si unisce alla nervatura che contorna la cellula discoidale, mentre in B.napaea in genere è staccata. Questo elemento si è dimostrato valido nel 90% dei casi e nei pochi esemplari dubbi, unito alle altre caratteristiche, mi porta sempre alla certezza nella determinazione.
Immagine: 158,58 KB Nella immagine a sinistra una B.pales e a destra la tua B.napaea. Ciao Paolo |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2019 : 16:40:36
|
Grazie Paolo, avevo già letto alcune tue indicazioni in precedenti post, ma per mia ignoranza non riuscivo bene a capire. Ora con quest'immagine è tutto chiaro.
grazie ancora |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|