|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 15:37:09
|
Bello, difficile però giudicare. L'altezza del nido è un pò bassa per il fringuello. Anche la struttura mi sembra un pò poco compatta, il nido del fringuello di solito ha struttura "morbida" con licheni e muschi all'esterno e molte fibre sottili , mentre questo ha fibre grossolane.
|
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 17:04:14
|
Dico la mia... CIUFFOLOTTO Pyrrhula pyrrhula
Daniele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 21:50:38
|
mi sembrano valide sia le valutazioni "contro" Fringuello di fabrizio soprattutto per la poca compattezza della struttura nido (come detto) sia le valutazioni "a favore" di daniele su Ciuffolotto. In realtà il nido del Ciuffolotto ha solitamente la pare superiore della coppa costituita da materiali fini, più esili almeno rispetto alla parte basale della costruzione. Una panoramica sul web e su una decina di testi con relativa iconografia specifica contraddicono quanto riferito sopra (e riportato su bibliografia "normalmente" affidabile). quindi mi "accodo" a entrambe le analisi.
hola
okkione |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 23:12:07
|
La mia analisi è stata avventata, non ho fatto una panoramica sul web e ne consultato la bibliografia specifica, viste le piume rimaste e i canti, mi ha fatto suppore quelle di Fringillidae, soprattuto non conosco affatto questo habitat, per me tutto era possibile..
Siamo qui per discuterne, soprattutto per apprendere...
Ringrazio della vostra attenzione..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net