Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:53:50
|
Credo si tratti di un comune rospo smeraldino.
E' grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. [ J.W.Goethe, il Faust ] |
|
|
bardo
Utente nuovo
Città: Rimini
Prov.: Rimini
5 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:53:51
|
Dovrebbe trattarsi di un Rospo smeraldino (Bufo viridis), però aspetto il parere degli esperti.
Nota del moderatore (anno 2014): nel frattempo la specie, nella zona in esame, è stata rinominata Bufotes balearicus. |
Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 00:14:52 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:05:09
|
ho pensato al principe azzurro ... e' davero "bello" pero'
Ciao Roberto Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 00:42:49
|
Eh, è proprio un rospo smeraldino. Quanti danni fanno sti tombini! |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2007 : 12:28:00
|
Grazie a tutti per l'identificazione
| Messaggio originario di Roberto Cobianchi:
... e' davero "bello" pero' |
Ti do ragione, è molto bello: è la prima volta che ho avuto occasione di osservarlo da vicino
Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 16:21:44
|
finalmente posso contribuire
Ciao Roberto Link |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:52:29
|
Questo è "bellO", sembrerebbe proprio un maschio. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 18:48:03
|
Sì, è un maschio questo ultimo. Comunque i rospi non vanno mai portati lontani dal loro posto d'origine perchè nel 90% delle volte muoiono nel tentativo di tornarci, sono strettamente legati alla loro casina....
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 19:38:25
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Sì, è un maschio questo ultimo. Comunque i rospi non vanno mai portati lontani dal loro posto d'origine perchè nel 90% delle volte muoiono nel tentativo di tornarci, sono strettamente legati alla loro casina....
Bernardo Borri
|
E' un problema concreto che mi sto ponendo in questi giorni dal momento che in primavera dovrò liberare un maschio adulto di rospo comune che ho curato e ristabilito dopo l'incontro ravvicinato con una cornacchia, per poco non ci lasciava la pelle. Il dubbio amletico è se portarlo a 5 - 7 chilometri di distanza in una zona dove so con certezza che c'è una buona popolazione riproduttiva e in posizione relativamente protetta o rilasciarlo dove l'ho trovato, al centro della città e con purtroppo molte possibilità di fare una brutta fine. Credo che seguirò questa seconda opzione, in fin dei conti dalle dimensioni sembra aver raggiunto già una certa età. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 17:33:15
|
Io ti consiglio di lasciarlo in un giardino chiuso dove magari ci sia un laghetto, anche se ci sono i pesci rossi andrebbe bene. In un giardino potrebbe riambientarsi in fretta, ma se lo hai tenuto in casa e adesso non è fuori al freddo a brumare, il suo equilibrio sarà completamente sballato rispetto a quando lo hai preso... E poi in fin dei conti deve amngiare anche la cornacchia, bisogna farsene una ragione e non essere di parte, almeno che non si tratti di specie molto rare...
Bernardo Borri |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 18:09:07
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Io ti consiglio di lasciarlo in un giardino chiuso dove magari ci sia un laghetto, anche se ci sono i pesci rossi andrebbe bene. In un giardino potrebbe riambientarsi in fretta, ma se lo hai tenuto in casa e adesso non è fuori al freddo a brumare, il suo equilibrio sarà completamente sballato rispetto a quando lo hai preso... E poi in fin dei conti deve amngiare anche la cornacchia, bisogna farsene una ragione e non essere di parte, almeno che non si tratti di specie molto rare...
Bernardo Borri
|
Ovviamente è sempre stato ed è tutt'ora all'aperto proprio per non fargli perdere il suo ciclo biologico. Il problema è che non avendo un giardino a disposizione e per rispettare le mie "convinvzioni" preferirei rilasciarlo nel luogo dove l'ho trovato. Vedremo! |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 01:53:26
|
Davvero un bellissimo esemplare ... :)
Sureglia... |