Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2019 : 19:16:20
|
Da quel che si vede direi di sì.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 13 gennaio 2019 : 21:42:14
|
Grazie mille anche qui, faccio fatica a distinguerlo dalle altre specie di Paederus
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2019 : 20:33:21
|
Le colorazioni e la forma del torace in genere bastano a separarlo dagli altri.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2019 : 21:26:54
|
è proprio la forma del torace che trovo difficile da valutare, per distinguerlo dal fuscipes, non sono mai sicuro
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2019 : 09:54:49
|
Anche a me, tempo fa, fu fatto notare che non è poi tanto semplice come sembra (Link) ...infatti lasciai un cfr. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2019 : 18:38:18
|
| Messaggio originario di parnassius:
è proprio la forma del torace che trovo difficile da valutare, per distinguerlo dal fuscipes, non sono mai sicuro
|
dei 10 Paederus s.s. italiani, i 9 a testa nera possono avere torace obovato (nettamente ristretto in addietro) come questo, subglobuloso come meridionalis (Si, Sa) che condivide con littoralis il torace finemente ribordato ai lati, o anche (e allora non ribordato ai lati) pentagonale a lati diritti o sinuosi, paralleli o non ed unitamente a lunghezza delle elitre, parallele o allargate dietro ed al colore delle zampe consentono di separare le varie specie secondo le varie combinazioni. brevipennis, melanurus e schoenherri sono solo al Nord (CKlist italiana).
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2019 : 22:03:58
|
Leggendo questa discussione, sono andato a rivedermi i Paederus incontrati negli anni passati e con grande disappunto mi sono accorto che nella maggior parte dei casi gli avevo attribuito l'epiteto sbagliato. Ora in base a quello che diceva Giorgio(Chalybion) ho cercato di correggerli e ne ho messi tre insieme, solo per vedere se ho recepito il messaggio. C'era anche un quarto,(Paederus baudii)che non sono riuscito ad inserire, ma lui ha le elitre ed il torace un po diverso, e da come ho letto si può ancora confondere con altre due specie, quindi l'ho escluso.
Vincenzo Immagine: 213,23 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 16 gennaio 2019 22:08:43 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 12:29:40
|
Voi abusate di me! meglio che il topic lo veda qualcun'altro più esperto come Nicola (mascalzonepadano) o Marco (mantidron98).
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2019 : 18:44:46
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Voi abusate di me! meglio che il topic lo veda qualcun'altro più esperto come Nicola (mascalzonepadano) o Marco (mantidron98).
|
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|