|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 31 dicembre 2018 : 17:08:16
|
L'avevo trovata su una foglia di (mi sembra)noce, ma non ero riuscito a farla evidenziare bene. Siccome mi sembrava particolare l'avevo fatta accomodare dentro un astuccio.
Immagine: 198,2 KB Immagine: 223,39 KB Immagine: 230,33 KB |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 00:40:16
|
Potrò sbagliarmi, ma da quanto vedo qui manca proprio l'ampolla sul pronoto, quindi non può essere una Acalypta. Direi invece che si tratta di una Campylosteira, che ha il pronoto come quello di questo esemplare, e azzardo che si possa trattare di Campylosteira verna, forma macrottera (in quella brachittera le ali non si toccano nella parte centrale). Sentirò anche Paride, se venisse confermata meriterebbe una segnalazione perchè la sua presenza in Italia ha poche segnalazioni ed è ritenuta addirittura incerta. Complimenti per il ritrovamento, nel caso ci risentiamo!! |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 00:45:58
|
vedere qui per un confronto
Link
|
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 01:22:37
|
| Messaggio originario di Marsal:
vedere qui per un confronto
Link
|
Sembra proprio lei! Il bello è che un'altra bestiola che avevo "classificato" come Campylosteira verna l'avevo! ...ma mi era sembrata diversa, le ali non mi sembravano uguali, quindi pensavo che si trattasse di due specie. Questa l'avevo trovata dopo un mese, contro un muro in cui nella parte superiore vi cresce del muschio, ma non so se è quello che loro prediligono.
Saranno della stessa specie?
Vincenzo
28-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 235,33 KB Immagine: 207,25 KB Immagine: 245,73 KB |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 13:47:06
|
E' proprio lei! Adesso abbiamo la conferma |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 17:26:02
|
Specie nuova per FNM!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 02 gennaio 2019 : 23:26:33
|
| Messaggio originario di Marsal:
E' proprio lei! Adesso abbiamo la conferma
|
Questa è una splendida conferma!
Vi ringrazio molto ad Entrambi!
...Mi sa che dovrò dare un'occhiata nell'archivio! ...Il guaio è che non sono molto ordinato!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|