testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 22:19:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cryptophagidae Genere: Cryptophagus Specie:Cryptophagus lycoperdi
Pensavo si trattasse di un Cryptophagus lycoperdi, ma come si dice quiLink potrebbe trattarsi di altro.
Quindi provo ad inserire qualche foto sperando che si possa identificare.

Lo avevo trovato sempre contro il solito muro, e siccome mi era sembrato leggermente diverso dalle solite Typhaea stercorea che trovo spesso contro quel muro, lo avevo messo dentro un astuccio per osservarlo con calma.
Lungo 3,5 MM. scarsi, quale Cryptophagus potrebbe essere?

Vincenzo

15-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)

Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
211,97 KB
Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
209,19 KB
Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
252,03 KB
Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
273,22 KB
Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
189,05 KB

Modificato da - vladim in Data 02 gennaio 2019 21:40:59

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2019 : 20:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quale Cryptophagus potrebbe essere?


Ciao, in questi casi uno risponde: posso avere la domanda di riserva?

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2019 : 21:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

quale Cryptophagus potrebbe essere?


Ciao, in questi casi uno risponde: posso avere la domanda di riserva?

G.


Beh! se non era che qui Link si ipotizzava un'eventuale identificazione, non l'avrei di sicuro proposto.
Come non mi sogno neanche un po di proporre: Ciidae, Clambidae, Corylophidae, gli altri innumerevoli Cryptophagidae, la maggior parte dei Scolytinae, i Laemophloeidae, la carrettata di Phalacridae
Gli Scirtidae, Scraptiidae, Pselaphinae Scydmaeninae ed altri tanto conosco già la risposta,(se risposta c'è) e ritrovarmeli tra i "piedi" non identificati mentre faccio qualche ricerca, mi girano solo le scatole.
quindi preferisco tenermeli per me classificandoli a mio piacimento.
...col classico CFR. s'intende!

Auguri a tutti!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13152 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2019 : 21:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

quale Cryptophagus potrebbe essere?


Ciao, in questi casi uno risponde: posso avere la domanda di riserva?

G.


Già, ma se poi ci passa uno di quelli a pelo corto? Brr!
Dunque, di quelli a pelo lungo , ce ne sono pochi e se ben fotografati tutti identificabili con un buon grado di certezza (si fa per dire!); con metasterno lungo, dentino più grande mediano ai lati (arcuati) del torace, callosità all'angolo anteriore dello stesso corta e con punta aguzza retroversa, torace ampio quasi come le elitre e tibie anteriori con dente apicale esterno (punto cruciale), pare esserci solo il lycoperdi, che presenta tra l'altro una punteggiatura molto grossolana, appena più grossa sul torace che sulle elitre. Mi sembra che ci sia tutto, anche il dente tibiale. Il pilosus ha che non ha tale dente ha punti ben più piccoli.
Se vi fidate!


"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2019 : 00:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:[/i
Già, ma se poi ci passa uno di quelli a pelo corto? Brr!
Dunque, di quelli a pelo lungo , ce ne sono pochi e se ben fotografati tutti identificabili con un buon grado di certezza (si fa per dire!); con metasterno lungo, dentino più grande mediano ai lati (arcuati) del torace, callosità all'angolo anteriore dello stesso corta e con punta aguzza retroversa, torace ampio quasi come le elitre e tibie anteriori con dente apicale esterno (punto cruciale), pare esserci solo il lycoperdi, che presenta tra l'altro una punteggiatura molto grossolana, appena più grossa sul torace che sulle elitre. Mi sembra che ci sia tutto, anche il dente tibiale. Il pilosus ha che non ha tale dente ha punti ben più piccoli.
Se vi fidate!



Di quel dentino inizialmente non me ne ero neanche accorto!
Per questo ho messo qualche foto in cui si vedevano un po di più.
Quindi se non ho capito male, dovrebbe essere un [i]Cryptophagus lycoperdi!
...il che vorrebbe dire che non debbo neanche correggerlo!

Inserisco un particolare(non bellissimo ma qualcosa si vede)della protibia anteriore.
Grazie mille Giorgio!

Vincenzo

Immagine:
Cryptophagidae: Cryptophagus lycoperdi
227,77 KB


Modificato da - dtvd in data 02 gennaio 2019 00:20:03
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13152 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2019 : 21:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, qui si vede molto bene ma anche le prime due foto sono esaustive.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2019 : 00:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Sì, qui si vede molto bene ma anche le prime due foto sono esaustive.


Vero! lo avevi detto che i dentini si notavano! ma come dicono i saggi: meglio abbondare che scarseggiare. Sarebbe stato meglio in latino, Melius abundare quam... ma io so appena un po l'Italiano!

Grazie molto per questa conferma, Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net