testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dentro un fungo del genere Scleroderma: Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 09:40:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cryptophagidae Genere: Cryptophagus Specie:Cryptophagus lycoperdi
Saluti a tutti
Sumirago, prov. Varese,il 14 dicembre scorso; in un tappeto erboso ho raccolto uno Scleroderma, (prob. citrinum), popolato nella massa sporale al suo interno da una decina di questi Coleotteri:

Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
221,05 KB
Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
259,15 KB
questo esemplare, mancante di alcuni tarsi, stava abbastanza immobile da consentirmi qualche foto a 20x, mm 7x5 circa:

Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
248,3 KB
mentre con quest'altro, che ho poi rinvenuto morto, ho potuto realizzare immagini dignitose. 40x, mm 3x2,5 circa:

Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
207,02 KB
Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
277,79 KB
lo si conosce ?

Modificato da - vladim in Data 30 dicembre 2018 19:09:08

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 11:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti per le immagini!
Queste bestiole mi sembra che appartengano ad una famiglia "un po" ostica,
dovrebbero essere dei Cryptophagidae.
Mi sembra di averne incontrato anche io qualcuna con quelle caratteristiche.
Immagine:
Dentro un fungo del genere Scleroderma:  Cryptophagus lycoperdi (Cryptophagidae)
188,11 KB
Non si può dire che il risultato sia altrettanto valido! ...era solo per far vedere come i profili del protorace e le antenne siano simili.
Consultando questo sito Link(nel cui menù ne trovi diversi con cui confrontarli)mi sembrava molto somigliante al Cryptophagus lycoperdi, ma da li a dire che sia lui ce ne passa!

Auguri!!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 18:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero per le foto, anche perchè mostrano tutti i caratteri di questa specie a mio avviso confermabile in lycoperdi Herbst. Il carattere chiave, insieme agli altri ovvio, è il dente apicale esterno della protibia, ben apprezzabile sulla tibia sx in terza foto (2a con l'insetto).
L'esemplare di Vincenzo invece pare altra cosa se non altro per una punteggiatura meno grossolana, simile alla base delle elitre e nel torace e potrebbe ben essere, per questo ed il resto, il pilosus Gyllenhal.
Ricco 2019 a tutti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2925 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 18:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti e le monumentali informazioni
e buon anno a tutti

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 21:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo fossero della stessa specie, ed invece no!

Così ora mi "tocca" proporlo anche a me ...speriamo bene!

Auguri anche a te!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net