|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 10:48:19
|
ciao Vill, la situazione che hai documentato capita (purtroppo per i gastropodi nudi) molto spesso: non avendo un' efficace protezione dal caldo, dall' insolazione e dal clima secco, questi animali sono attivi nei periodi più freschi e umidi dell'anno (quando piove) e della giornata (di notte), ed è per questo che nel periodo secco sono soliti rifugiarsi sotto le pietre o in profondità, nel terreno, presso l'apparato radicale di alcune piante etc etc Purtroppo, se questi animali escono allo scoperto la notte e non fanno in tempo a rifugiarsi prima che il clima della mattina sucessiva si faccia caldo, vengono completamente disidratati e muoiono rinsecchiti dal sole (o dal vento caldo appunto), spesso attaccati alle superfici. Nel mio giardino, per esempio, è un fenomeno che accade praticamente giornalmente. Non so aiutarti per la specie, ma vorrei sottolineare che in stato di morte per disidratazione il colore muta completamente, e spesso la struttura e caratteri discriminanti (linee dorsali, superficie dell'epidermide etc) vengono distorti. un caro saluto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 02 luglio 2007 10:51:19 |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:24:03
|
Ciao Francesco, sul fatto che questi molluschi si disidratano mi è noto, è che di solito i ritardatari, li ho trovati in via di putrefazione e non secchi. Per la specie non mi interessa la precisione ma almeno il gruppo, dato che su questi generi ho delle lacune. Tu riesci a conservarli senza che vengano distrutti dai parassiti? Viller
|
Modificato da - vill in data 02 luglio 2007 11:26:13 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 11:52:31
|
Ciao Vill stupendo, mummificato direi, mai vista così conservata bene.
Beppe |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 12:25:39
|
Probabilmente il clima caldo della zona dove abito tende a seccare completamente il mantello dei gastropodi nudi, senza farli andare in decomposizione, tantochè non ho mai visto neppure vespe o altri animali sopra questi. Ecco un gasteropode nudo (un Deroceras o una Lehmannia credo) trovato cinque minuti fa nel muro della mia veranda..è visibile anche la parte conchigliare interna!
Immagine: 74,76 KB
un saluto a tutti, Frantziscu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 13:53:45
|
Penso che sono le Limax; forse ci vanno ancora per una prova di DNA. Conservatione in alcool di 95%.
E vero, il colore cambia, ma non la DNA!
Non trovo il posto sulla mappa. Abbiamo nel NM Limax nero del Apennino Reggiano. |
Modificato da - Cmb in data 02 luglio 2007 19:39:57 |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2007 : 18:07:47
|
Ciao Clemens, Appena la stagione lo permette vado a cercare i Limax e altre della mia zona. Ti allego le mappe del posto nel quale ho trovato il limacidae secco. Viller
Immagine: 55,87 KB
Immagine: 98,86 KB
Immagine: 87,31 KB
Nell'ultima foto il riquadro giallo indica la zona di ritrovamento. |
Modificato da - vill in data 02 luglio 2007 18:08:36 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 19:37:33
|
Grazie, adesso lo ho trovato. Ci sono tanti belle posti come tutte le passi tra Emilia & Toscana. Il Appennino non è tanto esplorato e si trova qui nuove specie - non soltante degli Limax...... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net