|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 19:03:35
|
Non vedo alternative a Tentyria italica anche se sembra piccoletta (ma non è nemmeno una Pachychila); il suo range è di 11-17 mm. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 21:30:30
|
Non avevo scritto le dimensioni, effettivamente siamo ai limiti inferiori del range che hai indicato, sugli 11-12 mm. Il mio dubbio era con Tentyria grossa, soprattutto per il bordo posteriore del pronoto che mi sembrava troppo poco sporgente all'indietro. Grazie mille Giorgio |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2018 : 11:22:36
|
| Messaggio originario di parnassius:
Non avevo scritto le dimensioni, effettivamente siamo ai limiti inferiori del range che hai indicato, sugli 11-12 mm. Il mio dubbio era con Tentyria grossa, soprattutto per il bordo posteriore del pronoto che mi sembrava troppo poco sporgente all'indietro. Grazie mille Giorgio
|
T. grossa grossa, l'altra specie pugliese, ha un range di dimensioni 15-20 mm ma io l'ho esclusa proprio per le apparenti dimensioni piccole (però non so quanto hai le dita grosse!) e che subito mi avevano indotto a pensare a Pachychila, subito esclusa però) e per le elitre molto "lisce", senza "sculture" o deboli accenni di coste. In effetti il bordo basale toracico è molto poco protrundente al centro e di solito lo è di più in italica ma ho esemplari simili in tale specie; probabilmente tale variabilità dipende anche dal sesso e tutto sommato un poco di angolosità si vede in foto 3. Da qui la mia diagnosi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 dicembre 2018 : 12:52:43
|
Bè avevi visto giusto per quel che riguardava le dimensioni grazie per la spiegazione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|