Autore |
Discussione |
tommasino2
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
54 Messaggi Flora e Fauna |
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 20:23:08
|
| Messaggio originario di tommasino2:
Cari amici per chi fosse interessato segnalo che al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, organizzano un grande censimento al cervo col metodo del bramito, per i giorni 27,28 e 29 settembre 2007. Chi fosse interessato dovrà farlo sapere al Parco con una mail a cervo@parcoforestecasentinesi.it. Gli saranno spediti i dettagli appena saranno disponibili.
Informazioni anche sul forum Link
Buona esperienza a tutti !! |
Guarda che se non si ha un minimo di esperienza si fanno più danni che benefici riconoscere i vari bramiti giovani o vecchi............ ecc ecc eccc ciao
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 03 luglio 2007 : 07:29:40
|
Caro Cedrone hai ragione che ci vuole professionalità, anche se non mi risulta che nel cesnimento al bramito sid ebbano distinguere le classi di età, piuttosto vanno solo individuati i maschi bramitanti. In ogni caso i rilievi vengono eseguiti da pattuglie di due rilevatori, di cui uno "veterano" ed esperto ed uno eventualmente anche principiante:del resto si dovrà pur cominciare a farsi esperienza, no? Ciao
|
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2007 : 18:12:19
|
Caro Cedrone hai ragione che ci vuole professionalità, anche se non mi risulta che nel cesnimento al bramito sid ebbano distinguere le classi di età, piuttosto vanno solo individuati i maschi bramitanti. In ogni caso i rilievi vengono eseguiti da pattuglie di due rilevatori, di cui uno "veterano" ed esperto ed uno eventualmente anche principiante:del resto si dovrà pur cominciare a farsi esperienza, no? Ciao
|
Noi distinguiamo giovane o vecchio per quanto riguarda farsi le ossa si hai ragione bisogna cominciare .....................
cedrone |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 21:31:56
|
| Messaggio originario di cedrone:
Noi distinguiamo giovane o vecchio
cedrone
|
....dal bramito?
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2007 : 07:18:43
|
Devo dire che anche io continuo a nutrire dei dubbi su questa cosa, se Cedrone ci spiegasse.....gliene sarei grato. |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 04 luglio 2007 : 17:37:05
|
Dicevo davvero, senza scherzi: se Cedrone ( o qualcun altro) ha da spiegarmi qualcosa ne sarei felice perchè è un tema che mi interessa davvero... |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2007 : 18:34:18
|
Dicevo davvero, senza scherzi: se Cedrone ( o qualcun altro) ha da spiegarmi qualcosa ne sarei felice perchè è un tema che mi interessa davvero...
|
Un cervo maturo ha una "voce " molto diferente da un giovane tutto li
ciao
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:31:53
|
Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ? Grazie Tom |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:43:48
|
Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ? Grazie Tom
|
Si ma non te lo dico
cedrone |
|
|
Ste-BL
Utente nuovo
Città: Belluno
Regione: Veneto
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:05:57
|
Ciao. E' vero, i cervi bramitanti si distinguono dal bramito e dallo stesso suono si può stimare l'età dell'animale. Il bramito è tutt'altro che un suono fine a sè stesso, ma è un linguaggio (alquato complesso e in buona parte poco conosciuto) col quale gli animali si confrontano senza vedersi. Un maschio adulto/vecchio avrà un tono molto più profondo e rauco, al suo bramito i più giovani che lo vogliono sfidare, sapranno già con chi hanno a che fare. Il giovane ha una brama più acuta nel tono e poco rauca. Quando due o più cervi bramitano, loro stessi capiscono con chi hanno a che fare; i giovani usano questo modo per confrontarsi coi vecchi prima di un cofronto diretto, a colpi di corna. Se un maschio giovane, che tenta di contendere un'arena al maschio territoriale, dopo averlo sfidato a richiami, sente che quest'ultimo è notoriamente più forte di lui, eviterà di confrontarsi; al contrario, se il maschio dominante si "presenta" come un suo pari livello o inferiore, allora i maschi andranno allo "scontro" per tentare di conquistare o mantenere l'harem. Il bramito è tutt'altro che una cosa scontata e semplice, come ho semplicemente (e malamente) descritto. Ciao! |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:23:13
|
| Messaggio originario di Ste-BL:
Ciao. E' vero, i cervi bramitanti si distinguono dal bramito e dallo stesso suono si può stimare l'età dell'animale. Il bramito è tutt'altro che un suono fine a sè stesso, ma è un linguaggio (alquato complesso e in buona parte poco conosciuto) col quale gli animali si confrontano senza vedersi. Un maschio adulto/vecchio avrà un tono molto più profondo e rauco, al suo bramito i più giovani che lo vogliono sfidare, sapranno già con chi hanno a che fare. Il giovane ha una brama più acuta nel tono e poco rauca. Quando due o più cervi bramitano, loro stessi capiscono con chi hanno a che fare; i giovani usano questo modo per confrontarsi coi vecchi prima di un cofronto diretto, a colpi di corna. Se un maschio giovane, che tenta di contendere un'arena al maschio territoriale, dopo averlo sfidato a richiami, sente che quest'ultimo è notoriamente più forte di lui, eviterà di confrontarsi; al contrario, se il maschio dominante si "presenta" come un suo pari livello o inferiore, allora i maschi andranno allo "scontro" per tentare di conquistare o mantenere l'harem. Il bramito è tutt'altro che una cosa scontata e semplice, come ho semplicemente (e malamente) descritto. Ciao!
|
Bravo Ste ci stimo arrivando ora ti chiedo e se mentre stai facendo il tuo bel censimento e non riesci a conoscere la tonalita del brunf ...i cervi spesso si spostano per tenere imbrancate le femmine quello lo conti quante volte?? oppure lo stesso cervo ti gira attorno come spesso accade e bramisce poco convinto di tanto intanto quanti ne segni? dai che pian pianinio ci arriviamo
cedrone |
|
|
Ste-BL
Utente nuovo
Città: Belluno
Regione: Veneto
9 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2007 : 19:26:53
|
Ben,le tonalità le senti e le distigui, poi serve un po' di esperienza. L'importante, appunto, è quello di distinguere i vari bramiti e parimenti riconoscere quelli dello stesso animale in movimento; anche il riconoscere la classe d'età lo ottieni solo con l'esperienza (tanta) sul campo. |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:59:18
|
Continuo ad essere perplesso,nessuno ne sa di più ? Grazie Tom
|
Tommasini ti ho inviato un mess privato ma non puoi riceverli dammi un indirizzo
ciao
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:46:18
|
Beh, sto imparando delle cose e vi ringrazio ! Per il caro Cedrone, l'indirizzo è andrea354@virgilio.it .....ora son curioso !
Son ben accetti contributi di altri comunque !!! |
Modificato da - tommasino2 in data 05 luglio 2007 21:47:02 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:55:30
|
A settembre farò più attenzione..
Avete registrazioni di cervi di varie età?
A chi si rende disponibile manderò un bramito di cervo sardo che non riesco a inserire qui (sono 3,06 Mb), per vedere di che classe d'età si tratta, anche se in effetti cervo europeo e cervo sardo potrebbero avere differenze anche nella "voce"... O no?
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
Modificato da - Gyps in data 08 luglio 2007 22:57:42 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:20:41
|
[quote]Messaggio originario di Gyps:
A settembre farò più attenzione..
Avete registrazioni di cervi di varie età?
A chi si rende disponibile manderò un bramito di cervo sardo che non riesco a inserire qui (sono 3,06 Mb), per vedere di che classe d'età si tratta, anche se in effetti cervo europeo e cervo sardo potrebbero avere differenze anche nella "voce"... O no?
Come ho spiegato a tommasino in un mes privato esistono delle cassette dove sono riprodotti i vari bramiti l'unico difetto e che le spiegazioni sono in tedesco
cedrone |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:58:49
|
Il tedesco non è un problema, ho un amica "tetesca" e quindi mi posso far aiutare da lei... (tra l'altro sta cercando di insegnarlo anche a me!)
Ma le cassette dove le posso trovare?
Grazie e ciao, Laura
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 11 luglio 2007 : 20:41:50
|
| Messaggio originario di Gyps:
Il tedesco non è un problema, ho un amica "tetesca" e quindi mi posso far aiutare da lei... (tra l'altro sta cercando di insegnarlo anche a me!)
Grazie e ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
Devi guardare se trovi qualche armeria in germania o austri in italia forse con il tubo "wegu" prova armeria jawag Marlengo Merano BZ
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2007 : 20:35:56
|
[quote]Messaggio originario di Gyps:
Grazie e ciao, Laura
Maa tommasino che fine ha fatto ??? a già ragiunto il numero di censitori sufficente??
cedrone |
|
|
tommasino2
Utente Junior
Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:54:00
|
Eccomi t Tommasino era solo in ferie........ogni tanto ci vogliono anche per me. Grazie a Cedrone per le informazioni, date anche in privato. L'argomento è di sicuro interesse per approfondire il metodo del bramito, che cmq oggi resta l'unico che in ogni ambiente possa dare qualche informazione, o sbaglio ? L'INFS sta valutando il distance sempling ma ho dei dubbi sulla sua universalità....
|
|
|
Discussione |
|