|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2018 : 21:18:37
|
Iris germanica L. |
bruno |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:59:50
|
Ciao, grazie del parere: ho visto in rete che altri segnalavano sullo stesso posto Iris bicapitata. Come escludere questa specie? |
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 05 dicembre 2018 15:00:12 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 15:47:52
|
Giusta considerazione: ho escluso I. bicapitata (Giaggiolo a due teste) perché, appunto, dalle foto gli scapi mi sembrano monoflori (monocefali). Iris bicapitata è pianta alta 30-50 cm, portante all'apice "sempre" 2 fiori (a volte, infrequentemente, 1 solo fiore). I fiori sono quasi sempre violacei, raramente bianchi o giallognoli. Iris germanica è specie di dimensioni maggiori (e spesso anche numero maggiore di fiori e infiorescenza più allungata) rispetto ad Iris bicapitata. Anche i tepali, sia interni che esterni, sono di dimensioni maggiori in Iris germanica rispetto a Iris bicapitata. Purtroppo dalle foto questi tratti non si riescono ad apprezzare correttamente per cui se hai altre foto postale e si valuterà. Per ora, rivedendo il mio precedente giudizio, lascio aperta la possibilità che si possa trattare di I. bicapitata. Soltanto una maggior documentazione fotografica risolverebbe a mio giudizio il dilemma. PS.: per una corretta identificazione di una specie le foto del solo fiore non sono spesso sufficienti (questo è uno di questi casi). Occorre quando possibile una foto della pianta nel suo habitat, della pianta nel suo insieme, di altri particolari (foglie, fiori, calici, ecc ecc) che variano da caso a caso. |
bruno |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 17:28:55
|
Non ho grosse cose, ti posto le altre foto che ho! Ma per "2 fiori" cosa si intende? 2 steli con 2 fiori distinti per pianta o, considerando la forma strana degli iris, 2 "bocche" anzichè 3? Scusa la domanda scema, ma non sono un botanico Di fiore bianco ne ho osservato uno solo, gli altri erano tutti blu-violetto.
Immagine: 152,58 KB
Immagine: 114,3 KB
Immagine: 182,29 KB
Immagine: 187,66 KB |
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2018 : 20:33:48
|
Anche se le foto non fugano tutti i dubbi penso che si tratti di I. bicapitata Colas Confrontare i dati desumibili dalle foto con la descrizione del taxon fatta dall'Autore Maretta Colasante Link |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|