testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 16:38:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Iris Specie:Iris bicapitata
Ciao a tutti, la scorsa primavera a metà aprile, in Gargano sul monte Sacro, ho fotografato diversi iris che non sono riuscito ad identificare: mi aiutate? Purtroppo non pensavo che ci fossero così tante specie potenziali, per cui le foto che ho son quelle che sono...

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
72,59 KB

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
125,74 KB

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
155,07 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Centaurea in Data 03 maggio 2019 09:20:29

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2018 : 21:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iris germanica L.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 14:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie del parere: ho visto in rete che altri segnalavano sullo stesso posto Iris bicapitata. Come escludere questa specie?

Luca Boscain
Villorba (TV)

Modificato da - Hippolais in data 05 dicembre 2018 15:00:12
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 15:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta considerazione: ho escluso I. bicapitata (Giaggiolo a due teste) perché, appunto, dalle foto gli scapi mi sembrano monoflori (monocefali). Iris bicapitata è pianta alta 30-50 cm, portante all'apice "sempre" 2 fiori (a volte, infrequentemente, 1 solo fiore). I fiori sono quasi sempre violacei, raramente bianchi o giallognoli. Iris germanica è specie di dimensioni maggiori (e spesso anche numero maggiore di fiori e infiorescenza più allungata) rispetto ad Iris bicapitata. Anche i tepali, sia interni che esterni, sono di dimensioni maggiori in Iris germanica rispetto a Iris bicapitata. Purtroppo dalle foto questi tratti non si riescono ad apprezzare correttamente per cui se hai altre foto postale e si valuterà. Per ora, rivedendo il mio precedente giudizio, lascio aperta la possibilità che si possa trattare di I. bicapitata. Soltanto una maggior documentazione fotografica risolverebbe a mio giudizio il dilemma.
PS.: per una corretta identificazione di una specie le foto del solo fiore non sono spesso sufficienti (questo è uno di questi casi). Occorre quando possibile una foto della pianta nel suo habitat, della pianta nel suo insieme, di altri particolari (foglie, fiori, calici, ecc ecc) che variano da caso a caso.

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 17:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho grosse cose, ti posto le altre foto che ho! Ma per "2 fiori" cosa si intende? 2 steli con 2 fiori distinti per pianta o, considerando la forma strana degli iris, 2 "bocche" anzichè 3? Scusa la domanda scema, ma non sono un botanico
Di fiore bianco ne ho osservato uno solo, gli altri erano tutti blu-violetto.

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
152,58 KB

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
114,3 KB

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
182,29 KB

Immagine:
Iris bicapitata / Giaggiolo con due teste
187,66 KB

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 20:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le foto non fugano tutti i dubbi penso che si tratti di I. bicapitata Colas
Confrontare i dati desumibili dalle foto con la descrizione del taxon fatta dall'Autore Maretta Colasante
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net