|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giovarusso76
Utente nuovo
Città: Lecce
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 18:45:43
|
Ciao a tutti!sono nuova! Sono della provincia di Lecce. Ero in casa accanto alla porta del giardino, vado a spostare un oggetto e un ragno casca per terra e ha iniziato a risalire velocemente la tela che in quel momento si trovava attorcigliata sulla mia mano. Ho ucciso il ragno, ma mentre lo colpivo ho notato di puntini bianchi sul dorso... Conoscendo qualcosa sulla malmignatta e di come fosse composta, ho cercato di vedere questo ragno più da vicino anche se lo stato non lo rende molto riconoscibile. Purtroppo non ho macchina fotografica, altrimenti avrei postato qualche foto. E' lungo circa 1-1,5 cm (compresi gli arti), presenta sul dorso dei punti romboidi, quasi uniti l'uno con l'altro, soprattutto lungo l'asse centrale e più lateralalmente, ma non riesco a contare se sono 13. Dopodichè sono ritornata là vicino e ho notato un piccolo ragnetto, sempre su quell'oggetto. Sono riuscito a catturalo, è piccolo (sarà il figlio?), di color marrone e con molti punti bianchi (sembrano circolari) e a occhio direi più di 10. La fisionomia è simile alle foto che ho visto su interne della malmignatta. Come posso fare a capire se si tratta di malmignatta? che devo fare?
|
Modificato da - elleelle in Data 29 ottobre 2011 23:50:30
|
|
balza
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
160 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:09:50
|
Posso capire il panico ma... la prossima volta evita di ucciderlo!
Comunque... in attesa di pareri dei più esperti... mi sembra strano sia una malmignatta: non mi risulta proprio ce ne siano di marroni. Inoltre mi sembra strano anche che una malmignatta faccia una ragnatela così esposta.
Comunque, aspettiamo gli esperti.
Marco "Balza" Balzarini |
|
|
giovarusso76
Utente nuovo
Città: Lecce
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 19:47:39
|
credo sia una STEATODA ho fatto una ricerca su internet ed è simile a questo: Link si lo so!ma è stato un gesto istintivo! |
Modificato da - giovarusso76 in data 01 luglio 2007 19:48:51 |
|
|
Faby
Utente V.I.P.
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 00:34:22
|
Tranquilla, è certamente Steatoda