|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2007 : 18:30:38
Classe: Anthozoa Ordine: Actiniaria Famiglia: Aiptasiidae Genere: Aiptasia Specie:Aiptasia mutabilis
|
[size=3] Continuiamo con le attinie,ecco Aiptasia mutabilis,si distingue dal suo congenere A.diaphana perchè i suoi tentacoli sono marmoreggiati . Ha un diametro di circa 20 cm,anche questa specie come A.sulcata è ovipara e presenta sessi separati,vive nelle fessure della roccia in basso fondale,alcuni addirittura la mangiano, ma non fate come un mio amico(quello che mi chiese se si mangiavano i nudibranchi!?!?),mangiatore di stranezze,il quale per raccoglierle è finito in rianimazione per una forte reazione alle cellule urticanti di questo interessante animale. Personalmente non mangio "stranezze" non perchè non mi piacciano, ma perchè mi limito a mangiare animali modificati dall'uomo non più atti a vivere liberi in natura,ed anche questi in modo molto limitato perchè ritengo che non bisogna,per capriccio o vizio spegnere una vita non necessaria alla nostra sopravvivenza. Nel nostro Paese ormai pare che non muoia più nessuno di fame,allora lasciamo in pace la natura libera.Sono un po' O.T.è questa è una opinione personale e non giudico negativamente chi (fortunatamente) è libero di pensarla diversamente. Un cordiale saluto.
Immagine: 160,72 KB DUE PICCOLE A.mutabilis diam. cm.1,5 (dopo la foto il sasso è stato ricollocato come in origine)
Protesilao
Immagine: 245,48 KB[/size=1] Esemplare adulto
|
Modificato da - Protesilao in Data 01 luglio 2007 18:39:07
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2011 : 20:40:24
|
Vorrei chiedere un chiarimento a Protesilao. L'amico mangiatore di "stranezze" è finito in rianimazione per aver assaggiato un' Aiptasia od un nudibranchio ? Se c'è finito per l'Aiptasia, l'ha mangiata cruda o cotta ?
Infine una considerazione, amara. No, Protesilao, avrai magari ragione tu nel rispettare tutti coloro che la pensano diversamente, ma per quel che mi riguarda, pur cercando di non entrare in aperto diverbio con coloro a cui piace prelevare e spegnere le forme di vita che vivono in natura, io, nel più profondo di me stesso le giudico negativamente. Le giudico negativamente, e come.
Un cordiale saluto anche da me.
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 19:55:50
|
io so che si mangia Anemonia sulcata. Per sentito dire: si sciacqua, si impana(/impastella?) e si frigge mg |
|
|
balistes
Utente V.I.P.
Città: Roma
227 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 10:20:21
|
Ahahah.... Sai cosa, Marina, mi sono sempre piaciute le attinie ma secondo me sono più carine se lasciate vive, li dove si trovano. Grazie della ricetta. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net