|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2018 : 01:45:43
|
Immagine: 296,07 KB |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Città: BRACCIANO
1556 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2018 : 05:48:55
|
Ciao Riccardo, ritengo siano entrambe Platycnemis pennipes. Specie comunissima può trovarsi anche lontano dall'acqua con numerosissimi esemplari. La prima foto mi sembra ritragga una femmina, la seconda foto ritrae un maschio. Le tibie larghe sono un carattere tipico della specie, anche se nella prima non sembrano così espanse, insieme alla doppia stria ai lati del torace. La Platycnemis latipes è, in Italia, specie limitata a pochissime località del nord e solo recentemente scoperta. Vedi ad inizio Discussioni il primo "In rilievo". Aspettiamo comunque l'asseverazione di Alex! |
Alberto Manganaro Link |
Modificato da - AlbertoManganaro in data 28 novembre 2018 06:27:44 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2018 : 12:02:34
|
Come sempre , grazie Alberto. non avevo letto il post in "rilievo". grazie al tuo link ho potuto capire bene le differenze tra le due specie. Addirittura iniziamente avevo pensato alla sottospecie nitidula della pennipes .
ciao |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2018 : 12:19:46
|
grazie Alex per l'ulteriore conferma |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2018 : 13:57:59
|
Riccardo (e tutti gli interessati alle libellule italiane), se già non ne sei (siete) a conoscenza, ti (Vi) ricordo la meritevole applicazione di Alex Minicò ....."Guida alle libellule d'Italia" (da aggiornare anche con P. latipes). A proposito Alex ci puoi dare info sull'aggiornamento cui accennavi tempo fa?
|
Alberto Manganaro Link |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2018 : 20:42:37
|
| Messaggio originario di AlbertoManganaro:
Riccardo (e tutti gli interessati alle libellule italiane), se già non ne sei (siete) a conoscenza, ti (Vi) ricordo la meritevole applicazione di Alex Minicò ....."Guida alle libellule d'Italia" (da aggiornare anche con P. latipes). A proposito Alex ci puoi dare info sull'aggiornamento cui accennavi tempo fa?
|
Ciao Alberto, purtroppo l'aggiornamento è andato a rilento. Sono praticamente da solo in questo progetto e alcune cose, tipo i disegni di alcuni pronoti e cerci che volevo aggiornare con dei disegni più seri, mi tocca farli da solo mi risulta difficoltoso e lungo; stesso discorso per alcuni testi relativi ad habitat etc. etc. Prevedo comunque di lanciarlo questo inverno o primavera (se non riesco con l'aggiornamento completo almeno farò un parziale).
Comuqnue le specie su cui non è stata ancora accertata la riproduzione e/o non aventi popolazioni stabili in Italia ho deciso di tenerle da parte per ora (Platycnemis latipes, Sympetrum sinaiticum, Pantala flavescens, Trithemis kirby, Tramea basilaris); magari le menzionerò nella lista specie ma non le inserirò nella sezione identificativa |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
AlbertoManganaro
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2018 : 21:52:22
|
Grazie Alex coraggio che ce la fai senz'altro |
Alberto Manganaro Link |