|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva. Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione. Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2018 : 20:25:34
|
Femmina parassitata di Phalangium opilio (Linnaeus, 1761) famiglia Phalangiidae. Gli acari sono frequenti negli opilioni ma anche nelle libellule, nelle lucertole e nei gechi oltre che nei ragni e in chissa quanti altri soggetti, quello che mi chiedo è come mai vi siano soggetti parassitati o fortemente parassitati e altri al contrario senza nessun parassita.
Salvatore |
Link |
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2018 : 22:17:01
|
Io direi Mitopus morio. Phalangium opilio ha zampe decisamente più spinose e la sezione non è angolare come questo esemplare, anche i tubercoli nella zona cefalica e la sella puntano verso M. morio. Ciao. Luca |
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2018 : 08:32:37
|
Ciao ophidia1978, anche qui ho le mie perplessità, la foto non è di grande aiuto per valutare la spinosità delle zampe, mentre i tubercoli in zona cefalica e i tubercoli sull'oculario porterebbero a P. opilio.
Salvatore |
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2018 : 11:38:15
|
Attendo conferme prima di correggere il titolo.
|
|
|
ophidia1978
Utente V.I.P.
Città: Ghiffa (frazione Cargiago)
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
102 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2018 : 23:45:34
|
Qualche piccolo dubbio mi rimane ma: le zampe sono davvero robuste e molto angolose in sezione per essere P. opilio, i tubercoli nella parte cefalica (in particolare sembra di vedere quello impari centrale) direi che sono da M. morio, la sella nella parte anteriore (quella del prosoma) forma una sorta di "triangolo" rivolto indietro, in P. opilio normalmente è più rettilinea mentre è più triangolare in M. morio. Purtroppo in foto mancano dettagli chiaramente discriminanti. Ciao. Luca |
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2018 : 09:43:00
|
| Messaggio originario di ophidia1978:
Qualche piccolo dubbio mi rimane ma: le zampe sono davvero robuste e molto angolose in sezione per essere P. opilio, i tubercoli nella parte cefalica (in particolare sembra di vedere quello impari centrale) direi che sono da M. morio, la sella nella parte anteriore (quella del prosoma) forma una sorta di "triangolo" rivolto indietro, in P. opilio normalmente è più rettilinea mentre è più triangolare in M. morio. Purtroppo in foto mancano dettagli chiaramente discriminanti. Ciao. Luca
|
Anche per questo soggetto viste le perplessità dimostrate sia da te che da me e considerato che purtroppo nella foto mancano dettagli chiaramente discriminanti, direi sia oppurtuno chiudere senza una determinazione a livello generico e specifico quindi indicandolo solo come Phalangiidae.
Salvatore |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|