|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2018 : 22:35:40
|
Ciao Ale Ho un pdf del lavoro che cerchi. La qualità non è ottima e non è stato fatto l'OCR, comunque si legge. Te lo invio per e-mail |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 19 novembre 2018 : 22:54:17
|
Grazie mille Fabio !
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2018 : 00:28:03
|
La notizia risale all'Adami (Atti della Società Veneto-Trentina di Scienze Naturali vol. 2, 1873, da qualche tempo scaricabile in rete: v. qui) e fu ripresa qualche anno dopo dalla Paulucci sulla fede di Adami. Mi chiedo se Forcart avesse nuovi dati o si sia limitato a riportare una specie segnalata in letteratura.
fern
p.s. dovrei averlo da qualche parte in forma cartacea ...
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2018 : 08:22:28
|
Grazie Fern delle notizie ulteriori, ho avuto anch'io la sensazione , visto il Forcart, che lui riportasse notizie recepite in letteratura. Mi ero fatta anche l'idea che le citazioni dell'Adami per il bosco di Mancuso fossero riferibili a Algirus verticillus, ma Adami cita anche quest'ultimo per la medesima località evidentemente conoscendone la diversità. Io nella stessa località ho raccolto Aegopis verticillus , nessuna evidenza di Zonites nemmeno spoglie o frammenti nè nel bosco Mancuso nè in altre località calabresi. Adami la cita anche per l'Aspromonte su fiducia del Prof. Costa e anche spoglie per Tiriolo. Non credo che successivamente sia stata confermata la presenza in Calabria, se qualcuno ne fosse al corrente sarebbe utile darne comunicazione.
Grazie e ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |