Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2018 : 12:54:16
|
Perchè non Cochlodina bidens ?
Non è facile decidere , ma io prenderei in esame anche questa
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2018 : 12:58:00
|
In effetti anche le dimensioni ci starebbero.. |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2018 : 23:00:23
|
curta? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2018 : 06:47:42
|
... le costata che avevo trovato nei dintorni avevano dimensioni inferiori rispetto a questa ed una conchiglia più solida e opaca. Credevo che quelle fossero le curta. Del resto non conosco le caratteristiche della sottospecie, non avendo il testo nel quale viene descritta. Credevo che "curta" (significa "tagliata" o "tronca", se non sbaglio) stesse ad indicare proprio una conchiglia più piccola rispetto a quella della specie nominale.. No?!?! |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2018 : 10:51:30
|
sì forse sono stato un po' troppo sintetico neanch'io riesco ad orientarmi tra le sottospecie di C. costata pur avendo il lavoro, più che altro ho notato una notevole somiglianza con gli es. postati da paolak (v. qui), ma anche con quello di massimo prodan presente su animalbase (qui) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2018 : 11:27:28
|
Scusa Angelo, ma perchè escludi la bidens ( ex incisa ) ??
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2018 : 12:27:49
|
non la escludo ma c'è qualcosa che non mi torna; in particolare vedo i giri un po' troppo ventricosi, la lamella columellare molto espansa verso l'interno dell'apertura e la plica principale e la palatale superiore che partono piuttosto distanziate tra loro tra l'altro non so se la bidens arriva così a nord, servirebbe una bella mappa che includa le segnalazioni sul forum... |
ciao
ang
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2018 : 13:40:18
|
Io ho delle Cochlodina costata (curta?) da Aquileia. Ma dal vivo sono molto diverse, anche per le dimensioni (10-13 mm contro 20 non sono pochi..) |
|
Modificato da - marco palmieri in data 14 novembre 2018 13:41:37 |
|
|
|
Discussione |
|