|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2018 : 16:24:50
|
Così tanti adulti freschi, all'inizio di novembre, fanno pensare ad una colonia riproduttiva. Ma, visto i gusti dei bruchi, legati alle Asclepiadaceae (ormai diventate, in accordo ad APG III, Asclepiadoideae, sottofamiglia delle Apocynaceae) ed in particolare al genere Asclepias, per dimostrare la riproduzione in loco il primo passo è capire quale potrebbe essere la pianta nutrice delle larve. Ma, dopo mezza mattinata di ricerche nei dintorni, di Asclepias nemmeno l'ombra...
Poi mi salta agli occhi una cimice, un ligeide, Caenocoris nerii, legata all'oleandro ma anche ad altre Apocynaceae, su una pianta che non conoscevo, questa è la cimice:
e questa è la pianta:
Cerco foto delle piante alimentari associate al Danaus chrysippus (meno male che la connessione dati in Grecia ormai ha le stesse tariffe nostre ) e scopro che la pianta amata dai Caenocoris nerii è Cynanchum acutum: trovata!
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2018 : 08:34:10
|
Mooolto interessante e foto molto belle. Aspettiamo come andrà avanti. Solo per curiosità - che cosa dai da mangiare al bruco? |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2018 : 13:43:37
|
Dedurre la famiglia/sottofamiglia della pianta sconosciuta dalla presenza di una cimice è...GENIALE!! Riuscire a trovarci anche l'uovo, beh...quella è botta di cu...riosità fortunata!!
Aspettiamo gli sviluppi
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2018 : 15:48:32
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Danaus (Anosia) Specie: Danaus (Anosia) chrysippus
|
Cresce ad una velocità impressionante : dopo tre giorni di vita (stamattina 8/11/2018) ha già fatto la prima muta:
Per ora il bruco ha mangiato i resti delle 4 fogliette che avevo portato dalla Grecia, tenute con i piccioli in acqua per non farle seccare. Stamattina ho preso in un vivaio due asclepiadacee (una Stapelia e una Ceropegia delle Canarie, cercavo la Ceropegia woodii [catena di cuori], molto comune nei vivai, ma non l'ho trovata) che spero funzionino come alternative, dato che nel Lazio non ci sono né Asclepias né Cynanchum acutum |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2018 : 18:26:34
|
Belle foto ed "impresa", Paolo, volevo scrivere proprio un post dedicato a questa farfalla, mai vista prima di lunedì 5 novembre 2018. Ho visto che ad una villa, avevano sempre le Buddleja fiorite fra l'altro con fiori bianchi e vi giravano farfalle (cardui), noto che attraversa il fosso una farfalla arancione, la guardo a binocolo, era lei!!! purtroppo la Danaus mi è sfuggita perché non si è mai posata. Oggi torno nel solito posto, nulla, poi cambio strada e vedo 2 farfalle litigare, una più grossa, guardo con il binocolo, era lei!!! purtroppo le ho fotografate in volo e si vede pochissimo, stavo proprio per chiedervi che piante potevano attrarre la chrysippus ed ho trovato, Paolo, il tuo post. Bene così, come periodo va bene qui da me in Versilia, oppure sono esemplari tardivi? |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2018 : 11:52:17
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Se hai qualche foto in cui la farfalla sia almeno riconoscibile aggiungila, tanto per capire quanto siano "fresche" e se si può ipotizzare che sia una popolazione riproduttiva. Immagino siano comunque esemplari tardivi, con le temperature in discesa e le giornate sempre più corte dubito che durino ancora molto
|
Dunque, Paolo, la foto mostra un'ala intera ed anche l'altra direi non presentava segni di usura, per quanto riguarda l'altro esemplare di lunedì, se non fosse la solita, visto a binocolo che era spettacolare!!! Colori accesi brillanti e nessun segno di usura. Ciao e grazie. Paolo. |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2018 : 14:14:18
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Cresce ad una velocità impressionante : dopo tre giorni di vita (stamattina 8/11/2018) ha già fatto la prima muta:
Per ora il bruco ha mangiato i resti delle 4 fogliette che avevo portato dalla Grecia, tenute con i piccioli in acqua per non farle seccare. Stamattina ho preso in un vivaio due asclepiadacee (una Stapelia e una Ceropegia delle Canarie, cercavo la Ceropegia woodii [catena di cuori], molto comune nei vivai, ma non l'ho trovata) che spero funzionino come alternative, dato che nel Lazio non ci sono né Asclepias né Cynanchum acutum
|
...il vincetossico è troppo azzardato come sostituto della p.a.? |
ciao gianluigi |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2018 : 07:22:59
|
Dunque, Paolo, Buongiorno, in attesa di tornare a vedere la pianta dove ho trovato la Danaus, mi hai mandato via mail la foto di un Gomphocarpus physocarpus, il mio libro sulle farfalle dice che la sua pianta preferita è Gomphocarpus fruticosus.. guardando su internet, mi sembrano molto simili. Appena fatta la foto alla pianta, te la mando per vedere se sei in grado di determinare quella dove io l'ho trovata in questi giorni. e grazie. Paolo. |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2018 : 22:45:59
|
Fantastico reportage, Paolo! |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2018 : 15:37:07
|
Dunque, Paolo, nonostante io abiti in pianura, con mia enorme sorpresa, la pianta è proprio un Castagno!!! Mai saputo che ci fosse ed ora la mia domanda: la Danaus frequenta anche questo tipo di pianta??? oppure è stata "ingannata" dai cardi verdi??? Ciao e grazie. Paolo. |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore