testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Teucrium fruticans / Camedrio femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona


62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 07:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Teucrium Specie:Teucrium fruticans
Salve a tutti, ho fotografato questo fiore in un parco pubblico a Roma per cui potrebbe essere qualsiasi cosa da qualsiasi parte del mondo. Avete qualche idea?

Teucrium fruticans
Teucrium fruticans / Camedrio femmina
141,32 KB

Modificato da - a p in Data 30 giugno 2007 13:01:41

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2007 : 08:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe di una pianta arbustiva ornamentale: il camedrio(Teucrium spp.)
Verificare!!
Ciao da Donato.

donato palermo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona


62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 08:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille math59. Partendo dalla tua indicazione ho trovato in rete il Teucrium fruticans che potrebbe essere la pianta in questione. Una specie mediterranea, in realtà..
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 10:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo, è Teucrium fruticans
PL
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo pure io: Teucrium fruticans L. (Labiatae)

Si tratta di una nanofanerofita cespugliosa ad areale Stenomediterraneo (baricentro occidentale), presente (ovvero segnalata) in Italia prevalentemente lungo il versante tirrenico.

Altresì è specie coltivata per ornamento, visto il suo evidente aspetto cenerino-argenteo ed i fiori violetto-lilla....è una pianta, a mio parere, molto bella!

A Roma, nel corso di uno studio da me effettuato, nella Riserva Naturale di Monte Mario, ho rinvenuto questa pianta spontanea, in alcune stazioni, spontaneizzata, in altre stazioni ed evidentemente coltivata, in altre ancora.
Le segnalazioni dei siti in cui è spontanea o spontaneizzata, risultano le prime per la città di Roma.

Tu dove hai scovato questo Teucrium?
Ti risulta pianta coltivata?


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Zocchi
Utente Junior

Città: Verona


62 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era al parco di Villa Pamphili, immagino coltivata. Era un grosso cespuglio molto bello e pieno di fiori. Non ne ho visti altri in questo parco ma non l'ho potuto girare tutto. Ci tornerò presto comunque, e se ti interessa ti farò sapere se ne vedo altre.

Ciao !
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 12:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro Zocchi:

Era al parco di Villa Pamphili, immagino coltivata. Era un grosso cespuglio molto bello e pieno di fiori. Non ne ho visti altri in questo parco ma non l'ho potuto girare tutto. Ci torner� presto comunque, e se ti interessa ti far� sapere se ne vedo altre.

Ciao !


Ok!
Osserva bene se posso essere spontaneizzate!


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net