|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2018 : 22:47:43
|
Chalcolestes viridis
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2018 : 10:56:09
|
Sarei curioso di sapere da Maurizo come ha fatto a riconoscere con sicurezza la specie.
In genere nelle mie foto dei Chalcolestes non riesco mai a decifrare chiaramente l'aspetto delle appendici addominali. Allo stagnetto, dove compio frequanti osservazioni, ho visto varie volte (~11) dei Chalcolestes Link e li ho attribuiti, segnalando l'incertezza, alla specie C. viridis.
Alex, decisamente più esperto di me e ottimo fotografo, venuto sul posto un paio di volte, si è pronunciato per C. viridis.
Mi pare che altri caratteri diagnostici siano il colore dello pterostigma e la macchia laterale con sperone. Forse ti sei basato su questi, che forse si scorgono nella prima foto?
Saluti e grazie Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 31 ottobre 2018 11:15:07 |
|
|
picus
Utente Senior
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2018 : 12:28:31
|
In una precedente occasione ho avuto la stessa risposta quando avevo presentato ancora il soggetto come Lestes viridis . Mi rassicura l'autorevolezza delle 2 risposte malgrado la livrea sia parzialmente modificata dalla stagione avanzata. Luigi |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2018 : 16:13:53
|
| Messaggio originario di picus:
In una precedente occasione ho avuto la stessa risposta quando avevo presentato ancora il soggetto come Lestes viridis . Mi rassicura l'autorevolezza delle 2 risposte malgrado la livrea sia parzialmente modificata dalla stagione avanzata. Luigi
|
Forse mi sono espresso male se la mia domanda ha un tono diverso da quello che avevo pansato, dettata solo da cusiosità e voglia di imparare. Me ne scuso.
Maurizio sa benissimo che non ho alcun dubbio sulla sua competenza.
Ciao e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 31 ottobre 2018 16:17:22 |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2018 : 22:25:50
|
ciao ragazzi
un po' mi sono basato sulla colorazione delle appendici terminali, il nero così esteso è decisamente da viridis
e un altro po' sul fatto che almeno finora, il parvidens in lombardia sembra avere diffusione più orientale... nell'abbondante materiale esaminato della provincia di pavia (compreso l'oltrepò), anche proveniente da habitat potenzialmente idonei, finora di parvidens non ne ho trovato manco uno
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2018 : 23:26:15
|
Grazie, anche per il "ragazzo"