Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 23:16:06
|
ciao enzo
secondo me anche in base a quanto detto sul nostro forum partner è più probabile che la specie sia quest'altra
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2018 : 05:33:52
|
Se è solo per le dimensioni, anche questa. trovato l'altro ieri a Rozzano (MI) non mi sembra da meno. Io l'avevo considerata una "normale" Mantis religiosa. Non è così?
Immagine: 77,13 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2018 : 15:10:09
|
Ricordo, tanti anni fa, di aver osservato in un terreno incolto alla periferia di Viareggio della Mantis religiosa enormi. Così forti che, se mi stringevano il dito con le zampe prensili, la punta forava la pelle facendo sanguinare il dito. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2018 : 16:38:35
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ricordo, tanti anni fa, di aver osservato in un terreno incolto alla periferia di Viareggio della Mantis religiosa enormi. Così forti che, se mi stringevano il dito con le zampe prensili, la punta forava la pelle facendo sanguinare il dito.
|
In questo caso, no... Ad un certo punto mi ha anche morso, ma la pelle non ha è stata forata.
Immagine: 76,89 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 ottobre 2018 : 16:39:45
|
Cosa ne facciamo del titolo?
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2018 : 23:09:14
|
Ciao Maurizio, grazie mille! Non avevo visto quella discussione e non ero a conoscenza di quest'altra specie alloctona: certo che, a parte l'indubbio fascino di questa nuova presenza, non possiamo ignorare che l'invasione dell'"esercito degli alieni" stia avanzando a vista d'occhio.
| Messaggio originario di vladim:
Se è solo per le dimensioni, anche questa. trovato l'altro ieri a Rozzano (MI) non mi sembra da meno. Io l'avevo considerata una "normale" Mantis religiosa. Non è così?
Immagine: 77,13 KB
|
Complimenti, Vladim! Bellissima foto e bellissimo esemplare! Hai ragione: le dimensioni non sono niente di eccezionale per Mantis religiosa: raggiunge facilmente quella lunghezza ma i caratteri sono diversi. Per quanto riguarda il titolo, a questo punto forse sarebbe meglio cambiarlo.
Enzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 05:47:52
|
| Messaggio originario di Stregatto: ... Per quanto riguarda il titolo, a questo punto forse sarebbe meglio cambiarlo.
Enzo
|
Sì,...ma come?
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 13:51:03
|
In realtà questa mantide tanto gigante non è, così come non lo è la Sphodromantis viridis con cui era stata confusa. Le dimensioni sono quelle di una Mantis religiosa. La corporatura è più robusta. Comunque nell'altra discussione ho scritto una chiave per la distinzione delle tre specie. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2018 : 14:40:09
|
per chi non ha voglia di leggersi (e utilizzare) la tabella di determinazione postata da marco basta la foto (confrontare la forma del protorace, ben visibile nel secondo link) per confermare che questa presunta Sphodromantis è in realtà una Hierodula |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 14:28:50
|
Davvero interessante! Comunque sia, sempre di specie alloctona si tratta. A questo punto, ho tre curiosità. In primo luogo, non trattandosi né di una specie acquatica, né di un insetto xilofago, mi chiedo come può esser giunta nel nostro paese: pensate a una fuga accidentale da qualche allevamento amatoriale oppure a qualche introduzione volontaria? In secondo luogo, che probabilità abbiamo che la specie possa acclimatarsi nel nostro paese? E infine, qualora riuscisse ad acclimatarsi, la sua presenza potrebbe rivelarsi negativa per la nostra fauna o potrebbe competere con le specie di mantidi autoctone?
Enzo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 15:45:48
|
A questo punto devo chiedere lumi che sopperiscano alla mia “cecità”.
Riporto sotto l’immagine postata qui Link come esplicativa e mi chiedo cosa distingua tra loro i due esemplari di sinistra.
Quindi, indirettamente, la domanda è: da cosa si deduce che l’esemplare da me fotografato sia una Mantis religiosa re non una Sphodromantis viridis.?
Immagine: 38,56 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 16:41:48
|
vladim, nella tua si vedono molto bene le macchie nere alla base dei femori anteriori, tipici di Mantis religiosa come ben scritto nella chiave
Non sarebbe il caso che qualcuno di autorevole segnalasse che l'identificazione dell'esemplare al link è errata?
|
Modificato da - parnassius in data 29 ottobre 2018 16:43:36 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 17:41:13
|
| Messaggio originario di parnassius:
vladim, nella tua si vedono molto bene le macchie nere alla base dei femori anteriori, tipici di Mantis religiosa come ben scritto nella chiave
|
Questo mi sta bene, ma negli esemplari offerti come esempio...non si vedono!
|
Non sarebbe il caso che qualcuno di autorevole segnalasse che l'identificazione dell'esemplare al link è errata?
|
Non me ne sono accorto...
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 ottobre 2018 : 17:47:52
|
| Messaggio originario di vladim:
Questo mi sta bene, ma negli esemplari offerti come esempio...non si vedono!
|
In realtà si vedono, anche se l'angolazione non è quella ottimale per vederle, visto che si trovano sul lato interno... ma in ogni caso la differenza fra il primo esemplare e gli altri due si vede
Immagine: 99,04 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 ottobre 2018 : 17:18:29
|
Scusate ancora, ma a quale macchia nera vi riferite?
Grazie
Immagine: 79,71 KB Immagine: 199,29 KB Immagine: 92,26 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 novembre 2018 : 00:00:31
|
Nella seconda foto che hai postato si vedono benissimo, sono quegli ovali neri con il grosso punto bianco al centro. Il nero in Mantis è sempre presente mentre il bianco può esserci oppure no secondo quanto diceva Maurizio.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 novembre 2018 : 04:49:25
|
Nella seconda foto che hai postato si vedono benissimo, sono quegli ovali neri con il grosso punto bianco al centro. Il nero in Mantis è sempre presente mentre il bianco può esserci oppure no secondo quanto diceva Maurizio.
|
Allora avevo capito bene... Il fatto è che nella prima foto che ho postato, quella macchia nera (si vede solo su un femore) a me alla fin fine pareva potesse essere solo un'ombra. Solo un crop estremo mi ha convinto. Immagine: 88,34 KB
Grazie
|
Modificato da - vladim in data 01 novembre 2018 04:51:00 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2018 : 22:15:52
|
vladim, nella tua si vedono molto bene le macchie nere alla base dei femori anteriori... |
scusassero ci ho fatto caso solo ora
quelli non sono i femori, sono le anche, o coxe… il pezzetto seguente, subito oltre il "gomito", è il trocantere, seguito dal femore, armato di spine, che costituisce il pezzo basale della parte raptatoria della zampa; ovviamente il pezzo seguente, ricurvo e acuminato all'apice, è la tibia
|
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|