|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 13:15:47
|
|
carlo cabella |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 ottobre 2018 : 17:46:12
|
Grazie mille!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2020 : 00:17:41
|
Riporto su questa mia vecchissima discussione perchè quando ho caricato questo dato su iNaturalist ben due persone mi hanno scritto che si tratta di Scopula rubiginata e non di Idaea ochrata, che ne pensate? |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2020 : 14:16:37
|
A giudicare dalla linea scura premarginale non ondulata, per me è Scopula rubiginata, anche se, in questa posizione non è facile da "leggere".
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2020 : 17:41:46
|
| Messaggio originario di parnassius:
Riporto su questa mia vecchissima discussione perchè quando ho caricato questo dato su iNaturalist ben due persone mi hanno scritto che si tratta di Scopula rubiginata e non di Idaea ochrata, che ne pensate?
|
Sicuramente Scopula rubiginata, per il punto nelle posteriori esterno alla subbasale (interno in ochrata) e, come detto da Andromeda, la linea discale delle posteriori non sinuata come in ochrata. Buona fine d'anno a tutti! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2020 : 21:58:11
|
Grazie mille a tutti e due! E buon anno! |