|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nonora
Utente V.I.P.
Città: Tolmezzo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
119 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 14:50:59
|
Ciao Eleonora, benvenuta nel Forum!! Visto così mi viene da ipotizzare che si tratti di una larva di Geometride, il famoso bruco del basilico, che però attacca spesso altre piante, soprattutto aromatiche. Il finocchio ha un aroma piuttosto forte, quindi non mi meraviglierei se fosse di suo gradimento al punto da includerlo nel suo menù. In attesa dei più esperti, ti mando questi link per un confronto:
Enzo
Link Link Link |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 18:24:27
|
| Messaggio originario di Nonora:
Salve, ho trovato questo bruco un mesetto fa circa e l'ho allevato fino ad adesso (allego immagine qua sotto). Si nutre di finocchio. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Grazie ....
|
Appena avrai risposto, trasferirò la discusione della sezione "Lepidoptera".
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 18:33:46
|
Ciao Eleonora, benvenuta anche da parte mia!
| Messaggio originario di Stregatto: ...Visto così mi viene da ipotizzare che si tratti di una larva di Geometride, il famoso bruco del basilico, che però attacca spesso altre piante, ...
|
Enzo, se conti il numero delle pseudozampe ti accorgi che non può essere una larva appartenente alla famiglia Geometridae, così come non sono Geometridi le larve che hai dato nei riferimenti dei link che sono invece di Noctuidae Plusiinae.
Vi invito a leggere le informazioni che Paolo (Paolo Mazzei) scrisse, oramai un bel po' di tempo fa in questa discussione: Primi passi per riconoscere i bruchi
Tornando alla larva fotografata da Eleonora è appartiene alla famiglia Noctuidae e per sapere di cosa si tratta è una buona idea allevarla e portare al termine il ciclo.
Se decidi di allevare la larva ne riparliamo!
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2018 : 23:09:24
|
Grazie mille, Claudio! Consultando varie info in rete ho fatto un po' di confusione e ho preso un granchio. Non conoscevo il post di Paolo: ora me lo leggerò con attenzione. Se non si ha esperienza, c'è in effetti il rischio di fare confusione tra le due famiglie: neanche a farlo apposta, ho trovato per caso questo tuo intervento nel nostro Forum partner, in cui facevi chiarezza sulla questione:
Link
Ottima idea! Eleonora, tanto ci sei fai questo piccolo "sforzo" in più: tienilo fino alla metamorfosi e facci sapere!
Enzo
|
|
|
|
Nonora
Utente V.I.P.
Città: Tolmezzo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
119 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2018 : 12:55:11
|
Grazie mille! Sisi certo lo alleverò fino alla nascita della farfalla, però ero molto curiosa di sapere cosa sarebbe potuto essere Mmh no infatti non mi sembra una larva di Geometride, grazie comunque Enzo.
Allora aspetterò che si incrisalidi e sfarfalli (non so quando date anche le condizioni climatiche) e magari allegherò più avanti le foto del presunto nottuide. Grazie ancora per le risposte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|