|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 11:13:12
|
Ciao Laura e benvenuta su questo forum, non si tratta di una limaccia gigante caduta in mare ma di un mollusco marino del genere Aplysia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 12:53:38
|
Ciao Sandro e grazie mille anche per il link!!
L'ho vista nuotare e mi ha affascinato!
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:15:11
|
Ciao Laura ti ha gia risposto Sandro mi fa piacere ogni tanto scoprire altri Sardi che si interessano di Natura penso che bisognerebbe organizare unradumo almeno una volta all'anno per incontrarci. un caro saluto pierlu. |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 14:17:54
|
Benvenuta anche da parte mia, Laura, in questa bellissima sezione del Forum! Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
antas
Utente V.I.P.
Città: sassari
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2007 : 00:17:04
|
Salve Laura, il mollusco è proprio un'Aplysia, un Opistobranco anaspideo, noto anche come lepre di mare, gli inglesi le chiamano Sea hares. Determinare da una foto le specie di Aplysia mediterranee (praticamente cosmopolite in genere) non è sempre possibile. Ma... Ingrandendo fortemente la tua foto si sosservano, mi pare due caratteri diagnostici 1) I parapodi (quelle specie di ali) sembra che si incontrino posteriormente un po' in alto sul dorso dell'animale; 2) Sul dorso si distingue un foramen piuttosto grande (un'apertura attraverso la quale si può intravedere la conchiglia interna). Entrambi questi caratteri indicherebbero, qualora potessi confermarli, un esemplare di A. depilans.
Cordialmente Bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|