|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 12:28:24
|
Presso la Decauville di Bardonecchia (TO) a circa 1900 metri di quota, il 19 agosto 2016, ho assistito ad una scena piuttosto strana per me e abbastanza triste: nei pressi di un piccolo rio (di cui allego foto) c’erano un gran numero di farfalle che svolazzavano e si posavano lungo le sponde, ma un numero ancora maggiore erano morenti o morte in acqua. Come potete vedere, erano centinaia, appartenenti per la maggior parte a almeno due specie di Lycaenidae (di cui una penso sia Polyommatus damon, l’altra non saprei) e ad una di Pyrgus (su cui gradirei suggerimenti), con in mezzo sicuramente qualche altra specie tra cui spiccavano qualche Thymelicus e alcuni esemplari di un Geometridae arancio vivo che potrebbe essere Cnidaria fulvata(?). Oltre a chiedere un aiuto sulle identificazioni, mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito ad un fenomeno del genere: possibile che siano semplicemente morte man mano mentre andavano ad abbeverarsi? Quando sono arrivato la situazione era questa:
Immagine: 244,68 KB Immagine: 231,13 KB
In mezzo alle specie più numerose, si vede la presenza di qualche intruso:
Immagine: 244,88 KB Immagine: 241,06 KB Immagine: 237,2 KB
Le farfalle sulle sponde sembravano ancora assolutamente vitali. Qui si vede bene la presenza di almeno due differenti Lycaenidae:
Immagine: 244,4 KB Immagine: 245,22 KB
Una foto del rio in questione, le farfalle erano in basso a sinistra:
Immagine: 237,93 KB
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 14:25:12
|
sembra un caso tipico di avvelenamento idrico. Botulismo ….la pozza in cui bevono ristagna ? oppure chimica da detersivi. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 15:07:11
|
In quel punto preciso l'acqua era ferma (e si vede la grande quantità di alghe presenti) ma era direttamente collegata al rivolo d'acqua che scendeva da quella struttura di pietra, per questione di decine di centimetri. Non posso comunque escludere il botulismo, non so di che condizioni abbia bisogno per svilupparsi, mentre tenderei ad escludere l'inquinamento da detersivi, dato l'ambiente (penso che a monte di questo punto non ci fosse alcun insediamento umano. |
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 15:35:45
|
ho visto diversi casi nel delta padano quando l'acqua stagnava per molti giorni senza ricambio ad alte temperature . Il batterio si sviluppa facilmente e casualmente quando fermentano elementi organici contenuti in acqua. Io sarei intervenuto eliminando la pozzetta di ristagno facendo scorrere l'acqua. Il fatto che le farfalle morte fossero solo nel punto di ristagno è già una risposta sull'evento. |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 21:08:02
|
| Messaggio originario di parnassius:
Immagine: 237,2 KB
|
Questa era Eulithis populata - Geometridae.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2018 : 22:51:41
|
| Messaggio originario di picus:
ho visto diversi casi nel delta padano quando l'acqua stagnava per molti giorni senza ricambio ad alte temperature . Il batterio si sviluppa facilmente e casualmente quando fermentano elementi organici contenuti in acqua. Io sarei intervenuto eliminando la pozzetta di ristagno facendo scorrere l'acqua. Il fatto che le farfalle morte fossero solo nel punto di ristagno è già una risposta sull'evento.
|
Grazie mille, non pensavo che bastasse un ristagno così piccolo per permettere lo sviluppo del botulismo (per avere un'idea, nella primissima foto che ho messo la zona di acqua in alto a sinistra era acqua corrente!), altrimenti avrei magari cercato di rimescolare un po' l'acqua.
Grazie a Tiziana per l'identificazione del Geometridae! Sulle altre specie si può dire qualcosa? |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2018 : 10:40:10
|
Riporto su visto che mancano molte identificazioni...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|