|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 12:44:00
Classe: Cephalaspidomorphi Ordine: Petromyzontiformes Famiglia: Petromyzontidae Genere: Petromyzon Specie:Petromyzon marinus
|
Data spesso per estinta in Italia, la Lampreda marina (Petromyzon marinus ordine Petromyzontiformes famiglia Petromyzontidae) in verità risale ancora alcuni dei nostri fiumi per accoppiarsi e deporre le uova: ho avuto la fortuna, nella seconda metà del maggio scorso, di ricercarla e trovarla, in un fiume della Toscana settentrionale, grazie alla guida di un amico biologo specializzato in pesci di acqua dolce: eravamo accompagnati da un guardapesca e da un pescatore "pentito". Benchè protetta dalla legge italiana e dalle direttive comunitarie e in grave calo numerico, la lampreda marina è in effetti ancora pescata, quando in primavera risale i fiumi, dai locali che la apprezzano in umido con i piselli.... e di anno in anno il suo numero diminuisce... anche l'ambiente è gravemente compromesso dall'opera dell'uomo: un'autostrada percorre la valle.
Immagine: 207,46 KB
Immagine: 268,76 KB
La lampreda marina, dopo aver risalito il fiume, si costruisce un nido spostando con la bocca i sassi sul letto del fiume, benchè sia priva di mandibola: in questa foto si vedono aree più chiare sul fondo del fiume, corrispondenti ai nidi e, osservando bene, una striscia scura ondulata che è la lampreda femmina (penso) (nella prima foto è a sinistra, vicino al tronco) ancorata al fondo vicino al nido, in attesa del maschio.
Immagine: 249,38 KB
Immagine: 241,75 KB
Queste sono le foto di una lampreda catturata, e poi rilascita: purtroppo non sono (ancora) attrezzato per le foto subacque: la nostra esplorazione è infatti proseguita in immersione ed abbiamo osservato le lamprede nella costruzione del nido e nell'accoppiamento.
Immagine: 177,3 KB
Immagine: 263,51 KB
Immagine: 207,46 KB
Paofon
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:01:20
|
Che bel incontro! Secondo alcuni miei libri credo che sia il maschio a preparare dei solchi sulla ghiaia su cui poi avviene l'accoppiamento e la deposzione delle uvoa, il periodo di riproduzione dovrebbe andare da febbraio a maggio. Dopo gli adulti muoiono, e dalle uova si sviluppa la famosa larva ammocete che vive infossata nel letto del fiume filtrando l'acqua, tra l'altro fino ad un secolo fa si credeva che fosse una specie a sè (Ammocete ammocete). Dopo cinque anni avviene la metamorfosi e la piccola lampreda assume le caratteristiche degli adulti, ridiscende in mare e si nutre lì fino a diventare adulte( sono parassiti dei pesci). E poi risalgono di nuovo il fiume per compiere la riproduzione. Anche io sapevo che le carni sono molto buone, anche se ho trovato un aneddoto curioso a riguardo, si dice che il Re Enrico I d'Inghilterra morì prematuramente dopo aver mangiato una quantità abbondante di questi animali. Per curiosità, in che modo l'avete catturata? |
Modificato da - perfect in data 28 giugno 2007 14:03:10 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2007 : 14:46:14
|
| Per curiosità, in che modo l'avete catturata? |
Ciao! Il pescatore "pentito" (come anche i pescatori locali) la ha catturata con le mani, scendendo nel fiume dopo averla individuata... ma tu non farlo! Ciao
Paofon |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2007 : 12:33:38
|
| Messaggio originario di paolofon:
| Per curiosità, in che modo l'avete catturata? |
Ciao! Il pescatore "pentito" (come anche i pescatori locali) la ha catturata con le mani, scendendo nel fiume dopo averla individuata... ma tu non farlo! Ciao
Paofon
|
No, no...non saprei neanche dove cercarle! Ero curioso perchè sapevo che si utilizzavano delle specie di nasse, come per le anguille. Certo con le mani si deve essere esperti, sarà viscidissima! |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 14:07:02
|
mamma mia!!! una volta ne vidi una ke emerse per qualke secondo in superficie...la forma e il colore erano idetntici a questa!!! ma non sapevo esistessero lamprede marine... ne avvistai una nei pressi della foce del fiume sele (20km a sud di salerno)... è possibile o mi sono sbagliato? |
|
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:39:04
|
interessantissimo questo reportage.complmenti.
no alla discarica di chiaiano! |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 11 giugno 2008 : 16:39:50
|
Se volete leggere il resoconto fatto dal mio amico biologo di questa stessa escursione , con le foto subacquee (lui sì che è capace!!!) potete cliccare qui!
Ciao
Paofon |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 22:42:28
|
sono uscito un attimo dal Forum degli insetti....molto ma molto interessante.
Grazie Paolo
Un caro saluto a tutti quanti
Danilo |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 giugno 2008 : 11:10:34
|
SONO ANDATO A VEDERE IL LINK! INTERESSANTISSIMO... GRAN BELLA USCITA VI SIETE FATTI! MA SOPRATTUTTO IGNORAVO COMPLETAMENTE CHE LA LAMPREDA AVESSE L'ORGANO PINEALE, ERO CONVINTO CHE L'UNICO A POSSEDERLO FOSSE LO Sphenodon punctatum!
CIAO A TUTTI E LUNGA VITA ALLE LAMPREDE!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 16:17:04
|
Paolo, ovviamente nel messaggio privato mi riferivo a queste foto!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net