testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 giovane Zoropsis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsomaki
Utente Junior

Città: Gottasecca
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 12:35:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Zoropsidae Genere: Zoropsis Specie:Zoropsis sp.
Immagine:
giovane Zoropsis sp.
33,73 KB

Buongiorno a tutti
complimenti per il bellissimo forum colmo di persone preparatissime che sapranno certamente aiutarmi a conoscere meglio dei simpatici ragnetti con cui convivo.
ho provato ad inserire un'immagine, ma non so mica se ci riesco...
i ragnetti in questione sono di colore bruno o "tigrati" più chiari, ma siccome le tele sono simili credo si tratti della medesima specie..
la tela è molto fitta e molto resistente, è fatta come una vela ed ha un tunnel che porta ad una zona riparata.
vivon prevalentemente dietro a mobili, vasi , insomma non amano gli spazi aperti..
solitamente stanno fuori, ma ultimamente un gran numero di piccoli sta uscendo da sotto alla mia scrivania...evidentemente stanno anche dentro casa..
gli esemplari più grandi misurano circa 4 cm di diametro.. tutto compreso...
non ho mai avuto problemi con loro pertanto so per certo che non sono molesti, ma ignoro cosa siano . spero che mi possiate aiutare grazie
Massimo

Modificato da - Pepsis in Data 05 novembre 2010 13:53:36

orsomaki
Utente Junior

Città: Gottasecca
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 19:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh .. ci sono riuscito..
quello della prima foto è molto piccolo

Immagine:
giovane Zoropsis sp.
77,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsomaki
Utente Junior

Città: Gottasecca
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 20:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
giovane Zoropsis sp.
46,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2007 : 23:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tegenaria sp., famiglia Agelenidae.
Torna all'inizio della Pagina

orsomaki
Utente Junior

Città: Gottasecca
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2007 : 23:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, spero non siano pericolosi perchè ne ho veramente tanti ..
mi vado ad informare, grazie ancora..
Che bello sono innoqui!!
di fuori in giardino pullula di ragnetti, ora che non ho più da preoccuparmi che quelli grossi mi mangino, mi dedicherò a fotografare quelli piccoli..
sul muro di casa c'è n'erano di così piatti da sembrare disegnati.. chissà se li ritrovo

Modificato da - orsomaki in data 29 giugno 2007 00:09:26
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo, quello piccolo senza ragnatela, in effetti, è un giovane di Zoropsis sp. alla seconda muta, cioè quando abbandonano l'ovisacco e si disperdono.

Questo è simile; il primo ripreso sulla ragnatela prima di abbandonarla e il secondo ripreso su un albero (lunghezza 3-4mm).
luigi
Immagine:
giovane Zoropsis sp.
60,64 KB

Immagine:
giovane Zoropsis sp.
194,77 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net