|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 08:12:48
|
meno male che a te in moto ti è andata bene l'anno scorso un ragazzo in moto è stato travolto da un cinghiale e non gli è andata bene come a te, è rimasto in coma per qualche giorno.
Forse il ciclo del cinghiale che hai postato Zoroaster andrebbe aggiornato con la figura un uomo in motocicletta magari somigliante a Bernardo
anche se OT rispondo sui i cinghiali che sono davvero un problema di tutta la Toscana in quanto arano tutti i boschi distruggendo il sottobosco e la microfauna. Questo problema lo dobbiamo essenzialmente ai cacciatori che negli anni 40-50 hanno importato dei cinghiali dall'Europa dell'Est come ripopolamento e hanno soppiantato la specie autoctona, il famoso cinghiale maremmano. I cinghiali attuali più che cinghiali sono dei maiali, sia come peso in quanto superano i 100 kg, che come prole in quanto figliano fino a 15 piccoli. I cinghiali maremmani invece pesavano fino a 70 kg e di piccoli ne facevano 4-5, e problemi di sovrannumero non ce ne era. fine OT
Di orbettini non ne ho visti in zona, mentre le luscengole si e diverse. Sulla rana dalmatina invece ti posso dire che ho trovato diverse ovature, ma non so quale sia il metro di giudizio e quindi non mi posso esprimere se sono tante o poche.
Stefano
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 20:18:58
|
Sul problema del cinghiale allora siamo daccordo.mi sembra. Sulle ovature di dalmatina ti posso dire che due anni, in questo fontanile ce n'erano al massimo 3, quando a Vallombrosa (per esempio) ce ne sono, in posti di uguale dimensione, almeno il triplo. Quest'anno un mio amico ci è passato e mi ha detto che non c'erano girini nè femmine morte (come ce ne erano di solito)... tutto intorno terreno scoperchiato, ma quello c'era già due anni fa. E poi in moto basta fare attenzione, e ti assicuro che mi interessa fare attenzione
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 20:20:16
|
manca un "fa" dopo "due anni" ^
Bernardo Borri |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2007 : 21:01:48
|
Guardate che disegno atipico questa girondica valenciana (come la paella):
Link
Nel sito è definita semplicemente "culebra" ma è ovvio che è la "culebra lisa meridional". Sembra proprio nella stessa posizione, rannicchiata e timida, dell'esemplare di Zodiac dopo il rilascio. Sta facendo di tutto per nascondere la testa! Ma fate caso al disegno atipico, quasi assente, che renderebbe molto difficoltosa l'identificazione a un profano.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net