|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2018 : 21:28:10
|
Le presunte uova:
Immagine: 126,02 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2018 : 08:10:53
|
Ciao, sono d'accordo con te nell'attribuire la famiglia Taeniopterygidae a questo plecottero e, secondo me, considerate quelle fasce trasversali scure sulle ali, dovrebbe essere del genere Brachyptera. Quella massa sotto l'addome è senz'altro di uova.
Roberto |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2018 : 14:46:33
|
Grazie Roberto. In rete si trova davvero poco sui plecotteri. In rete sono riportate per l'Italia: 7 famiglie, 22 generi, 157 specie. Quasi tutte le specie scoperte di recente, nel corso del 1900. Ho letto inoltre che solo poche specie vivono nei laghi, quasi tutte le specie lungo torrenti o acque correnti. Questo esemplare l'ho trovato nei pressi di un lago carsico alimentato dallo scioglimento delle nevi sui monti circostanti.
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 08:37:31
|
Ciao Mizar, penso che quell'esemplare non provenga dal lago in quanto la famiglia in questione è tipica delle acque correnti, ma in natura tutto potrebbe essere...
Roberto |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 11:42:33
|
Probabilmente ci sono sorgenti o altri piccoli corsi d'acqua difficili da osservare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net