testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Plecoptera
 Il mio primo Plecottero: Taeniopterygidae: cfr. Brachyptera sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 21:27:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lago Matese (CE), 17 giugno. Non sono mai riuscito a fotografarne uno, quindi non saprei individuare con certezza nemmeno la famiglia, forse Taeniopterygidae.
Ho notato che sotto l'addome aveva qualcosa, che mi sembra un grappolo di uova gialle. E' possibile? Le porta con sè sotto l'addome?

Immagine:
Il mio primo Plecottero:  Taeniopterygidae: cfr. Brachyptera sp.
281,14 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - vladim in Data 03 ottobre 2018 08:30:29

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 21:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le presunte uova:

Immagine:
Il mio primo Plecottero:  Taeniopterygidae: cfr. Brachyptera sp.
126,02 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 08:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono d'accordo con te nell'attribuire la famiglia Taeniopterygidae a questo plecottero e, secondo me, considerate quelle fasce trasversali scure sulle ali, dovrebbe essere del genere Brachyptera.
Quella massa sotto l'addome è senz'altro di uova.

Roberto

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2018 : 14:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto. In rete si trova davvero poco sui plecotteri. In rete sono riportate per l'Italia: 7 famiglie, 22 generi, 157 specie. Quasi tutte le specie scoperte di recente, nel corso del 1900.
Ho letto inoltre che solo poche specie vivono nei laghi, quasi tutte le specie lungo torrenti o acque correnti. Questo esemplare l'ho trovato nei pressi di un lago carsico alimentato dallo scioglimento delle nevi sui monti circostanti.

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 08:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar, penso che quell'esemplare non provenga dal lago in quanto la famiglia in questione è tipica delle acque correnti, ma in natura tutto potrebbe essere...

Roberto

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2018 : 11:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente ci sono sorgenti o altri piccoli corsi d'acqua difficili da osservare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net