|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2018 : 21:22:15
|
Ciao Giovanni, secondo me si tratta di Luperina testacea ([Denis & Schiffermüller], 1775)
 |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2018 : 23:14:11
|
| ..ma è una variabile? Voglio dire , può essere così senza disegni , l'esemplare non era usurato. |
Giovanni |
 |
|
|
clido
Moderatore

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 11:12:21
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
..ma è una variabile? Voglio dire , può essere così senza disegni , l'esemplare non era usurato.
|
Sì certo! Nel senso che, sempre secondo me, si tratta di un esemplare con pattern parzialmente obliterato.
Ho trovato su questo sito web francese un esemplare (seconda riga delle miniature seconda foto) che molto somiglia a quello fotografato da te con pattern però più evidente.
Di seguito un confronto:
Ho indicato con le frecce ciò che a me sembra corrispondere ma se si osserva bene si notano molte più corrispondenze, le venature evidenziate, l'andamento delle linee (che anche se non visibili, si intuiscono), le macchie scure sui bordi esterni delle ali, il margine alare, torace, zampe, ecc.
Certo la conferma non la posso dare, ma io sono abbasta convinto che si tratta di Luperina testacea ([Denis & Schiffermüller], 1775)

P.S.: Hai per caso altre foto? |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
clido
Moderatore

|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2018 : 19:43:38
|
Anch'io concordo con Claudio; in queste forme io cerco di notare se vedo quell'area scura marginale che contorna le ali anteriori al tornus, e che nelle foto ultime di Claudio si vede in tutte e tre "risalire" lungo la congiunzione delle ali sull'addome. Quasi tutte le Luperina italiane la mostrano anche se i disegni sono alterati.
 |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 21:24:54
|
Complimenti Claudio per la difficile ID , se prima avevo dei dubbi ora sono convinto che la tua ID sia corretta   |
Giovanni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|