|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
166 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2018 : 13:49:39
|
Ciao, dovrebbe essere una femmina di Argynnis paphia - Nymphalidae. Per le prossime determinazioni ti consiglio di postare foto meno ravvicinate, per avere una visione intera della farfalla, altrimenti potrebbe risultare difficile cogliere dettagli importanti.

Non avevo letto attentamente: mancano data e luogo dell'avvistamento, aspettiamo che tu le inserisca come da richiesta specifica nella nota ad inizio pagina
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
3377 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 settembre 2018 : 14:01:20
|
Avrei detto femmina di Argynnis pandora.
Gaetano.
|
|
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2018 : 14:04:24
|
| Messaggio originario di gaetvalent:
Avrei detto femmina di Argynnis pandora.
Gaetano.
|
Ecco ...appunto
  |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 settembre 2018 : 15:54:46
|
provvedo accludendo uno scatto d'insieme
Immagine:
238,25 KB |
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 26 settembre 2018 : 23:13:10
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io invece sono d'accordo con Tiziana: forma femminile valesina della Argynnis paphia  
|
Adesso che vedo la foto intera non ho dubbi Aspettiamo sempre il luogo e la data dell'avvistamento, per rendere completa la discussione |
Tiziana
|
 |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2018 : 08:32:06
|
| "Il luogo e la data dell'avvistamento" li ho indicati chiaramente all'inizio... Basta leggere! |
|
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2018 : 08:37:35
|
Caspita, scusa!! Erano in fondo e non li ho notati, ero concentrata sulle foto.
   |
Tiziana
|
 |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2018 : 10:37:13
|
| sbaglio a dedurre, gentile Tiziana, che se davvero rimanesse l'attimo che stiamo vivendo, Nabokov sarebbe ancora vivo non solo nei sui libri ma da qualche parte... in un mondo senza tempo? |
|
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2018 : 13:03:23
|
Infatti Nabokov, e tutti gli altri grandi scrittori, musicisti, pittori, scienziati, sono sempre vivi perché tramite le opere e le scoperte che hanno fatto noi li ricordiamo, quindi sono immortali sicuramente nel tempo, magari anche nello spazio da qualche parte, chissà...ma a questo punto è un dettaglio. Tutte le volte che un libro o un’opera in generale ci colpiscono, viviamo attimi che ci sospendono e un po’ il tempo lo fermano, proprio come le farfalle che, per chi le ama, sono fonte di emozione.
 |
Tiziana
|
 |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2018 : 15:30:38
|
| Avevo usato il condizionale perché gli attimi, il ricordo e le emozioni di cui tu parli così poeticamente senza sprofondare totalmente nel paradosso di Nabokov, necessitano comunque e sempre del tempo per esistere ed estrinsecarsi. Se invece si potesse letteralmente fare come la tua citazione dice e cioè sconfiggere o per lo meno sospendere quello che nel nostro mondo sensibile chiamiamo "tempo", pure noi cesseremmo di esistere e pertanto non potremmo provare alcunché. |
|
Modificato da - Ananga in data 28 settembre 2018 15:37:54 |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2018 : 21:06:57
|
| Messaggio originario di Ananga:
... Se invece si potesse letteralmente fare come la tua citazione dice e cioè sconfiggere o per lo meno sospendere quello che nel nostro mondo sensibile chiamiamo "tempo", pure noi cesseremmo di esistere e pertanto non potremmo provare alcunché.
|
Però dice anche: "...il tempo, ...lo sospende,...e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Il mondo intorno a noi potrebbe anche rimanere sospeso nel tempo ma noi potremmo continuare a "vivere" quell'attimo, provando comunque sentimenti ed emozioni. Poi si riavvierebbe tutto e...la pellicola riprenderebbe a scorrere. So soltando che osservare le farfalle e la natura in generale mi pone in uno stato d'animo tale che, a volte, mi sembra di vivere in un fermo immagine dentro cui mi sento serena. Forse Nabokov provava la stessa sensazione e per questo ho fatto anche mio il suo pensiero che ho in firma.
|
Tiziana
|
 |
|
|
Ananga
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 settembre 2018 : 09:14:20
|
Però dice anche: "...il tempo, ...lo sospende,...e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Il mondo intorno a noi potrebbe anche rimanere sospeso nel tempo ma noi potremmo continuare a "vivere" quell'attimo, provando comunque sentimenti ed emozioni. Poi si riavvierebbe tutto e...la pellicola riprenderebbe a scorrere. So soltando che osservare le farfalle e la natura in generale mi pone in uno stato d'animo tale che, a volte, mi sembra di vivere in un fermo immagine dentro cui mi sento serena. Forse Nabokov provava la stessa sensazione e per questo ho fatto anche mio il suo pensiero che ho in firma.
Con l'immaginazione e la fantasia possiamo facilmente sovvertire la logica ed infrangere qualsivoglia principio fisico (come ad esempio accade quando sogniamo...). Da desti, però, sarebbe meglio non dimenticare la fallacia dei nostri sensi, almeno quando cerchiamo di descrivere una nostra esperienza, di analizzare un fenomeno, di comprendere e poi di comunicarlo agli altri (come invece tenta di fare la paradossale citazione a cui sei così affezionata).
Lo sapeva bene Leopardi, che nel suo Zibaldone ebbe a dire:
"Il più solido piacere di questa vita è il piacer vano delle illusioni....".
Io mi permetto di aggiungere che somma illusione è credere di non avere illusioni...
Buon fine settimana da Vittorio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |