testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione limicolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2018 : 12:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di Xivass87:

Non vorrei smorzare gli entusiasmi, ma come mai avete escluso l'Albastrello? :)

Per l'Albastrello non ci siamo nè per colori del piumaggio, nè per la struttura del corpo piuttosto esile (qui è massiccio) nè per la struttura del becco (che nel soggetto in questione appare MASTODONTICO) e poi per il fatto che in una foto la parte del becco più vicina alla testa mi pare di un colore celestino che combacia con il P.p. semipalmato.

Era strano per un albastrello in effetti, era la prima cosa che mi fosse venuta in mente, il semipalmato non l'ho mai visto per cui non avevo paragoni, fosse davvero lui sarebbe un bel colpo dunque, figo!

Luca Bajno - Asti

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2018 : 18:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fulvio, niente di nuovo ? Io l'ho segnalato anche ad un amico Ornitologo.
Anche per lui potrebbe essere la Tringa semipalmata, ma mi ha detto di provare a scrivere al sito Facebook " GLOBAL RARE BIRD ALERT " che ha come membri osservatori ornitologi di tutto il mondo che conoscono senz'altro megio di noi queste specie.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2018 : 19:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, purtroppo nessuna novità. Sono riuscito a inserire un messaggio sul forum identificazione di EBN, é stato letto da 40 persone ma nessuno ha commentato. Sembrerebbe una conferma della difficoltà di questa identificazione.
Non frequento FB, però ho visto che hanno un sito, Link dove ho trovato un indirizzo. Scriverò una mail.
Hai fatto bene a chiedere ad un tuo amico. Ti ringrazio.
Ne approfitto per dire che se altre persone vogliono "chiedere in giro" possono farlo senza problemi. Posso anche inviare le foto originali, se può servire.
Ho visto su Ornitho.it che ci sono state altre segnalazioni nello stesso luogo nei giorni successivi. Pantane, Pavoncelle, Beccaccini, ma nessun avvistamento che possa essere ricondotto al nostro "limicolo misterioso". Si é dileguato.
Devo dire che la vicenda sta diventando appassionante.
A presto

Fulvio

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

Città: Cava Manara
Prov.: Pavia

Regione: Italy

391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 18:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulvio, il gruppo Facebook di EBN è molto frequentato, anche da esperti non soci, credo sia più facile ottenere una risposta più veloce rispetto al sito internet.

gianni

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2018 : 19:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni, come forse hai già compreso l'avvistamento è avvenuto a San Gaudenzio, luogo che tu conosci bene.
Non ho un account Facebook, o meglio non l'ho più, e non vorrei riaprirlo. Se vuoi postare tu le immagini, fallo pure.
Il contatore del mio messaggio sul forum EBN è in questo momento 52.
Mi ha risposto un coordinatore di Ornitho.it, sicuramente autorevole, dicendo che potrebbe essere una Tringa semipalmata, ma non ne è sicuro e suggerendomi di aspettare le risposte di esperti.
La mia sensazione è che si tratti davvero dello scolopacide americano, sono in molti a dire che assomiglia ma nessuno, molto comprensibilmente, se la sente di affermarlo con certezza. Il fatto che comunque non venga indivuduata un'altra specie "nostrana" sembra confermare.
Ho quindi pensato di rivolgermi agli "esperti" delle specie americane. Ho scritto alla American Birding Association. Vediamo se rispondono.
Non ho invece scritto al Rare Bird Alert perchè mi sono accorto che hanno sede in Gran Bretagna, non ho l'indirizzo della Global Rare Bird Association suggerita da Gabriele.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma sono molto curioso di vedere come andrà a finire.

Fulvio

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 19:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LupoForvieri:

Ciao Gianni, come forse hai già compreso l'avvistamento è avvenuto a San Gaudenzio, luogo che tu conosci bene.
Non ho un account Facebook, o meglio non l'ho più, e non vorrei riaprirlo. Se vuoi postare tu le immagini, fallo pure.
Il contatore del mio messaggio sul forum EBN è in questo momento 52.
Mi ha risposto un coordinatore di Ornitho.it, sicuramente autorevole, dicendo che potrebbe essere una Tringa semipalmata, ma non ne è sicuro e suggerendomi di aspettare le risposte di esperti.
La mia sensazione è che si tratti davvero dello scolopacide americano, sono in molti a dire che assomiglia ma nessuno, molto comprensibilmente, se la sente di affermarlo con certezza. Il fatto che comunque non venga indivuduata un'altra specie "nostrana" sembra confermare.
Ho quindi pensato di rivolgermi agli "esperti" delle specie americane. Ho scritto alla American Birding Association. Vediamo se rispondono.
Non ho invece scritto al Rare Bird Alert perchè mi sono accorto che hanno sede in Gran Bretagna, non ho l'indirizzo della Global Rare Bird Association suggerita da Gabriele.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma sono molto curioso di vedere come andrà a finire.

Ci provo perché è troppo interessante

gianni

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 20:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Fulvio. Ho fatto, aspettiamo....

gianni

Gianni Rossi
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2018 : 21:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento solo due risposte ed escludono la semipalmata. Continuiamo a seguire..

gianni

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2018 : 23:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo a pensare che sia una Tringa semipalmata.
Nella foto in cui il soggetto è dietro la Pantana e guarda verso destra si vede che la colorazione del becco tende all'azzurro e questa è una caratteristica tipica di questo soggetto.
Diversamente chi la esclude dovrebbe dirci che specie sarebbe.
Io personalmente di limicoli ne vedo molti dalle mie parti e sin da subito non ero in grado di classificarlo

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 10:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per chiarire, una delle persone su facebook che contesta l'identificazione è Ottavio Janni, un birder molto esperto che per anni ha fatto parte del Comitato di Omologazione Italiano delle rarità in campo di avifauna e che conosce molto bene anche gli uccelli americani. Ha anche dato una giustificazione, secondo lui si tratta di una Pantana che appare diversa dalle altre semplicemente perchè si tratta di un soggetto adulto mentre gli altri sono giovani dell'anno, che hanno quindi un piumaggio più scuro. Inoltre il Piro piro semipalmato avrebbe un becco lungo e pressochè dritto o curvato leggermente in giù (come ha fatto notare anche un altro utente), mentre qui si riesce a vedere che ha la leggera curvatura all'insù tipica della Pantana. Io condivido quanto ha detto e anche secondo me è una Pantana

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 10:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiederei a Fulvio se per caso ha potuto vedere e ancora meglio fotografare i soggetti in volo, infatti come capita spesso con i limicoli una pessima foto in volo può essere molto più utile di una foto di media qualità da posati, in questo caso la Tringa semipalmata è immediatamente riconoscibile perchè ha delle larghissime bande bianche bianche sulle ali che nessuna Tringa europea possiede. Quindi anche per il futuro, nel caso di avvistamenti di limicoli strani (e i limicoli molto spesso lo sono! sono molto variabili come piumaggio e a volte parecchio ingannevoli), è bene tenere a mente che una brutta foto al soggetto fatta in volo o mentre si stiracchia può comunque essere molto utile

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 19:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Chiederei a Fulvio se per caso ha potuto vedere e ancora meglio fotografare i soggetti in volo,

Purtroppo nessuna foto in volo. Neanche uno stiracchiamento. Erano piuttosto tranquilli. Forse erano stanchi per aver attraversato l'Atlantico?

Scherzo.

Conosco Ottavio Janni di nome, vedo spesso le sue segnalazioni su Ornitho. Nessun dubbio sulla sua autorevolezza. Ho visto anche che il suo commento è stato sottoscritto con numerosi "mi piace".

Certo che se è una Pantana, è proprio una Pantana strana. Sono in molti a non averla individuata come tale, e sono persone molto competenti.

Purtroppo gli americani non mi hanno risposto, per il momento. Se dovessero farlo ve lo farò sapere.

Grazie a tutti per avere partecipato a questa piccola avventura. Non è a lieto fine ma è stata bella lo stesso.

Fulvio

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 21:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un amico mi scrive Tringa guttifer… . Se è quella, onore a lui che è un Grande!!!

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 21:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tringa guttifer mi sembra ancora più improbabile di Tringa semipalmata... La guttifer è una specie mai segnalata nel paleartico occidentale, con una piccolissima popolazione in costante diminuzione (è a grave rischio estinzione) nell'estremo est della Siberia, va bene che gli uccelli volano e può capitare di tutto, ma siamo veramente a probabilità molto basse... io continuerei a puntare sulla Pantana

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2018 : 21:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

Tringa guttifer mi sembra ancora più improbabile di Tringa semipalmata... La guttifer è una specie mai segnalata nel paleartico occidentale, con una piccolissima popolazione in costante diminuzione (è a grave rischio estinzione) nell'estremo est della Siberia, va bene che gli uccelli volano e può capitare di tutto, ma siamo veramente a probabilità molto basse... io continuerei a puntare sulla Pantana

Se guardi su Google, la guttifer nella foto, ha molte somiglianze… poi non capisco cosa intendi per scrivere continuerei a puntare sulla Pantana, lo è anche la guttifer… .

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2018 : 00:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Se guardi su Google, la guttifer nella foto, ha molte somiglianze… poi non capisco cosa intendi per scrivere continuerei a puntare sulla Pantana, lo è anche la guttifer… .

In italiano la Pantana è la Tringa nebularia. La guttifer si chiama Pantana macchiata o Pantana di Nordmann. Sicuramente ha molte somiglianze, così come ha molte somiglianze con una normalissima Pantana, visto che si tratta di due specie quasi identiche. Google l'ho guardato, e vedo un sacco di Pantane comuni simili a quella qui rappresentata, soprattutto se si cercano quelle adulte in piumaggio postriproduttivo.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net