|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 22 settembre 2018 : 09:19:01
|
Acrotylus insubricus ? Credo sia l'unico Acrotylus segnalato per la Sardegna. |
Saluti Pietro |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2018 : 19:37:16
|
| Messaggio originario di uloin:
Acrotylus insubricus ? Credo sia l'unico Acrotylus segnalato per la Sardegna.
|
Massa & alii, 2012, riportano anche A. patruelis con areali sovrapposti: la distinzione è agevole anche da foto (la terza soprattutto) in quanto tale specie ha antennomeri centrali lunghi più di 2 volte la larghezza, mentre in insubricus gli stessi sono meno di 1,5 volte la larghezza. Qui gli antennomeri mi sembrano decisamente allungati e quindi siamo davanti ad A. patruelis.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Daniele Baroni
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
210 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2018 : 10:15:46
|
La struttura tozza mi fa propendere sicuramente per A. insubricus e non per A. patruelis, che è nettamente più slanciato. Ciao a tutti, Daniele |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2018 : 18:12:46
|
Grazie a tutti! |
Saluti Pietro |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2018 : 09:28:12
|
Anche io sarei orientato verso Acrotylus insubricus. Il carattere delle antenne citato da Giorgio è corretto ma non sempre è facile determinare il corretto rapporto lunghezza/larghezza degli antennomeri poiché, essendo questi ultimi appiattiti, se le antenne sono anche leggermente inclinate gli antennomeri appariranno più allungati. Inoltre le antenne presentano delle macchiette nere ogni 2/3 antennomeri che falsano lo stacco tra un antennomero e l'altro. Io per distinguere le due specie guardo il margine posteriore del pronoto, che in insubricus si presenta leggermente angolato mentre in patruelis è perfettamente arrotondato. Per quanto riguarda la convivenza delle due specie, io penso che molti reperti di Acrotylus insubricus siano stati confusi con Acrotylus patruelis in passato, almeno per quanto riguarda le isole. Personalmente non ricordo di aver mai visto Acrotylus patruelis di Sicilia o Sardegna. Marco. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2018 : 10:00:04
|
In galleria è presente una sola volta (e con cfr.)... Link
|