|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2018 : 14:33:56
|
Mi spiace deluderti Jiri, ma questo è un bellissimo esemplare di Hadena bicruris (HUFNAGEL, 1766)
|
carlo cabella |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2018 : 15:50:20
|
Scusa Carlo, come mai dici che questa è una H. bicruris? Il colore rosa non è tipico di H. bicruris che, anzi, ha dei colori un po' smorti. Le due macchie reniformi in bicruris sono molto vicine ma non si toccano, al massimo si sfiorano: qui sono addirittura sovrapposte, come dovrebbe essere in S. rivularis, che comunque ha le due reniformi che si toccano (freccia gialla). La linea che ho sottolineato di rosso non la vedo in bicruris così strutturata come questa, con alternanza nero-rosa. Infine il margine alare è diverso, questa ha una doppia linea nero-crema che bicruris non mi pare abbia. Cosa mi è sfuggito? Puoi aiutarmi? Immagine: 223,22 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2018 : 16:36:36
|
devo essere ubriaco chiedo scusa, ogni tanto capita anche a me. pensavo alla S. reticulata e ho fatto confusione
|
carlo cabella |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2018 : 16:39:31
|
Meno male che c'è Andromeda che sta attenta
|
carlo cabella |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2018 : 18:32:38
|
Grazie a tutti due |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2018 : 22:16:52
|
| Messaggio originario di chap:
devo essere ubriaco chiedo scusa, ogni tanto capita anche a me. pensavo alla S. reticulata e ho fatto confusione
|
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|