testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Pescetti argentei
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2018 : 00:10:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cremona, roggia irrigua/colatore alla periferia della città; nello stesso habitat, che ha acque abbastanza calde e sporche, sono presenti Gambusia sp., Pseudorasbora sp. e Carassius sp. (occasionalmente, Cyprinus carpio).
Questi pescetti, che a vista appaiono di colore argenteo (più o meno come nelle prime due foto, mentre nelle altre si nota una estesa puntinatura), mi sembrano degli Alburnus, ma l'habitat non mi convince; di solito sono di piccole dimensioni (al massimo 4-5 cm di lunghezza)

Immagine:
Pescetti argentei
217,52 KB
Immagine:
Pescetti argentei
247,03 KB
Immagine:

Pescetti argentei
287,86 KB
Immagine:
Pescetti argentei
294,49 KB

Immagine:
Pescetti argentei
294,97 KB

ciao

Iperione

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2018 : 09:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in effetti anche a me sembrano Alburnus; non vedo l'attacco delle pinne ventrali ma le altre caratteristiche sembrano compatibili: muso più corto del diametro dell'occhio, bocca inclinata verso l'alto, linea laterale curva verso l'alto nella parte anteriore.
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2018 : 00:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte di piccole dimensioni (forse giovani?), il fosso in cui le trovo è relativamente poco profondo, privo di vegetazione acquatica e riceve uno sfioratore di fogna (ogni tanto passano acque nere...); un habitat completamente diverso da quelli dove vedevo alborelle dalle mie parti, il che mi ha fatto pensare ad una possibile specie "esotica". Le chiavi che ho trovato sono inapplicabili alle mie foto, e comunque piuttosto difficili da usare. Avete notizie di alborelle estranee al bacino del Po che vi si siano diffuse?

Modificato da - iperione in data 06 settembre 2018 00:41:04

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2018 : 11:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento non ho notizie riguardo Alburnus esotici ma appena ho un attimo controllo il Kottelat e chiedo a qualcuno del "mestiere".
Ciao
Antonio

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2018 : 12:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima della serie ha la bocca che guarda verso il basso, potrebbe essere un piccolo pigo o una savetta,
ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

Modificato da - Lender in data 08 settembre 2018 12:17:04

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2018 : 21:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultimo della serie mi sembra un po' diverso per la forma del muso… per caso non è una Pseudorasbora?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2018 : 00:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

l'ultimo della serie mi sembra un po' diverso per la forma del muso… per caso non è una Pseudorasbora?

Mah, lì ci sono anche pseudorasbore di pari dimensioni e mi sembrano diverse da tutti questi pesci; spesso hanno una caratteristica linea scura lungo il fianco, ma anche quelle che non la presentano si riconoscono piuttosto facilmente. Purtroppo devo ammettere che l'impressione che mi deriva dalle foto (ingrandite) non è proprio la stessa che ho ad occhio dal vivo, quando la distinzione fra questi presunti alburnus e le pseudorasbore mi risulta immediata. L'ultima, comunque, resto convinto che non sia una pseudorasbora, forse inganna un po' l'angolo di ripresa, che non è proprio perpendicolare al fianco; inoltre, credo si intraveda che l'attacco delle ventrali è ben più avanzato di quello della dorsale (come in Alburnus), mentre in Pseudorasbora sono entrambi, più o meno, alla stessa altezza.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 16 settembre 2018 00:55:43
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net