Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 22:27:03
|
Ho provato a ripulirlo un po' dalla sabbia...
Immagine: 224,63 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 22:27:48
|
Immagine: 249,11 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 10:28:15
|
Per la mia esperienza Parallelomorphus è particolarmente legato alle coste marine. Per intenderci, l'ho trovato soprattutto nella fascia dove arrivano i crostacei del genere Gammarus e affini, che sono tra le sue prede preferite.
I Distichus li ho trovati invece a diversi chilometri dal mare.
Penso che, per gli esperti, sarebbe utile una foto nitida delle zampe anteriori, se ce l'hai. |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2018 : 11:23:29
|
Tra l'esemplare e il mare c'è un ampio acquitrino, quindi era distante almeno 100 mt dalla riva, ma pochi metri dallo specchio d'acqua (che quindi potrebbe ospitare gamberetti). Ovviamente ho a fuoco il secondo e terzo paio di zampe, ma non quelle anteriori sempre nascoste, solo il femore è a fuoco |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 12:49:44
|
Per quanto ne so io, sulla costa tirrenica il P. levigatus è come dice il suo nome (liscio). Secondo me le strie sono ben punteggiate, quindi questo dovrebbe essere un D. planus. Altrimenti è un P. terricola. Di solito il terricola è un po' più grosso sia del planus che del levigatus: hai una idea delle dimensioni?
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 13:29:56
|
Per me è un Parallelomorphus terricola. I Parallelomorphis laevigatus che ho visto io hanno sempre le strie molto svanite (anche se leggermente più evidenti di quelli sardi). Marco. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2018 : 13:39:01
|
| Messaggio originario di aug:
Per quanto ne so io, sulla costa tirrenica il P. levigatus è come dice il suo nome (liscio). Secondo me le strie sono ben punteggiate, quindi questo dovrebbe essere un D. planus. Altrimenti è un P. terricola. Di solito il terricola è un po' più grosso sia del planus che del levigatus: hai una idea delle dimensioni?
|
Una misurazione precisa non l'ho fatta , ma era di grandi dimensioni. Secondo me più di 15 mm, ma non escludo potesse arrivare a 20 mm o più. Ma immagino che anche le altre specie in ballo siano così grandi, per cui non sono stato di grande aiuto
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2018 : 17:10:00
|
| Per me è un Parallelomorphus terricola. |
senza dubbio. Nella seconda foto si vede bene la fascia granulosa estesa su tutta la base delle elitre.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 settembre 2018 : 17:42:39
|
Grazie Gabri e Marco! |
|
|
|
Discussione |
|