Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2018 : 15:07:35
|
Protaetia cuprea ssp. metallica. Si trovano conviventi sia exx. maculati che uniformemente verdi. Sei sicuro della quota? E' una delle più "alte" di cui ho notizia.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:28:19 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2018 : 20:42:11
|
| Messaggio originario di aug:
Protaetia cuprea ssp. metallica. Si trovano conviventi sia exx. maculati che uniformemente verdi. Sei sicuro della quota? E' una delle più "alte" di cui ho notizia.
|
Anch'io l'ho incontrata a quelle quote, ad es. in alta valle d'Ossola sopra Riale.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:30:28 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2018 : 21:48:22
|
Confermo che la quota era proprio quella, attorno a 2300 metri (va detto che la Val di Susa è una valle molto assolata con diversi microambienti xerotermici). Grazie mille ad entrambi, non so perchè ma mi ero autoconvinto che solo la Cetonia aurata dalle mie parti potesse presentare le callosità bianche, dovrò rivedere parecchie determinazioni come si distingue la Protaetia? |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2018 : 07:52:19
|
Grazie ad entrambi per le conferme della quota. Per Parnassius: la differenza certa sta nella forma della apofisi prosternale (la sporgenza che parte fra le zampe mediane ed arriva sino alle anche anteriori). Cetonia ha l'apofisi che termina in una piccola semisfera. Immagine: 20,45 KB Protaetia ha una paletta allargata in avanti in forma di triangolo. Immagine: 23,4 KB E' un carattere facilissimo da vedere, ma purtroppo in foto dal vivo non si nota MAI. Un po' meno scientificamente, si può comunque sostenere che esemplari così fortemente punteggiati sulla parte dorsale non sono mai Cetonia aurata. Delle macchiette sulle elitre non ci si può fidare. Per Giorgio-Chalybion: grazie per la precisazione sul genere, ma io ho rinunciato a capire certe questioni nomenclatoriali. La vita è troppo corta per continuare a riscrivere i cartellini delle collezioni ed aggiornare gli schedari
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:31:56 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 10:59:40
|
Ok grazie mille! Allora, sperando di non andare contro le regole del Forum, quest'altro esemplare, che ho fotografato invece poco sopra Breuil-Cervinia (AO) il 4 agosto del 2018, ad una quota analoga (fra 2200 e 2300 metri), dovrebbe essere senza dubbi una Protaetia cuprea, giusto?
Immagine: 225,78 KB Immagine: 173,04 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 11:09:00
|
Mentre questi esemplari, fotografati a 2200 metri presso Lago Fontanafredda a Cesana Torinese (TO), l'8 agosto 2016, pur non essendo visibile la parte inferiore si può ipotizzare che siano anch'essi Protaetia cuprea, giusto?
Immagine: 227,39 KB Immagine: 234,25 KB |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2018 : 11:32:10
|
Giusto.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 11:56:45
|
Perfetto grazie ancora!
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2018 : 20:50:51
|
| Messaggio originario di aug:
Giusto.
|
la mia citazione era solo per dire che avrei uniformato il titolo del topic; non preoccuparti, anch'io ho i miei generi "vecchio stampo" e tali rimangono, tanto, prima o poi... Quanto alla terza foto della seconda serie qualche dubbio l'avrei: tutte le mie metallica non presentano mai riflessi traslucidi (come nella forma nominale) e di colore così rosso ramato. Purtroppo non si riesce ad apprezzare bene la colorazione degli epimeri e del di sotto o delle zampe che tipicamente nelle cuprea s.l. è nero-violaceo mentre in Cetonia aurata pisana lo è solo nelle forme come bilucida (o bilucidula?)
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:33:48 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2018 : 23:33:33
|
Grazie per l'annotazione, purtroppo come detto di quegli esemplari non ho foto da sotto. Va detto che potrebbe anche essere un effetto della luce estremamente intesa, visto che le foto sono state scattate in una giornata serena alle 13.30, quindi con un'insolazione molto elevata data anche la quota...
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2018 : 08:59:45
|
| anch'io ho i miei genei "vecchio stampo" e tali rimangono, tanto, prima o poi... |
Ah, meno male che non sono il solo... Secondo me anche quella lucida è una P. cuprea metallica, anche se è vero che i caratteri canonici non si apprezzano da foto. Da poco ho avuto a che fare con una serie consistente di queste bestiole prese tutte insieme, tutte sullo stesso Cirsium eriophorum (come quello di queste ultime foto) o Cirsium spinosissimum e posso dire che ce n'erano di diversissime (verde freddo, verde caldo, dorate, con e senza macchie in ogni estensione). Erano talmente variegate che ho notato in mezzo a loro due P. angustata (che da noi è ben più rara), ma solo a casa (a me succede spesso)! Sfrutto la partecipazione e le conoscenze di Giorgio-Chalybion per una domanda: sui cardi io ho solo trovato Protaetia mentre le Cetonia mai, vorrei sapere se condividi o no questa esperienza.
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:35:44 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2018 : 09:18:06
|
| Messaggio originario di aug: Sfrutto la partecipazione e le conoscenze di Giorgio-Chalybion per una domanda: sui cardi io ho solo trovato Protaetia mentre le Cetonia mai, vorrei sapere se condividi o no questa esperienza.
|
No, non posso confermare: dalle mie parti sicuramente trovo le Cetonia sia su Carduus (ed altre carduacee) sia su Cirsium, però devono essere numerosi. |
|
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2018 19:36:47 |
|
|
|
Discussione |
|