testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula rapunculoides / Campanula serpeggiante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:21:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula rapunculoides
A 800 m, vicino ad un'abitazione, una pianta di Campanula così alta credo di non averla mai vista (sicuramente m 1,70/1,80); di conseguenza sono molto perlpesso su un eventuale nome specifico da attribuirle:

Campanula rapunculoides
Campanula rapunculoides / Campanula serpeggiante
189,45 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 18 giugno 2017 20:43:05

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho da aggiungere un particolare della fioritura; comunque se servono altri particolari l'ho abbastanza a portata di mano. L'ambiente è l'alta val Tanaro al confine fra Piemonte e Liguria:

Campanula sp.
Campanula rapunculoides / Campanula serpeggiante
85,43 KB

A me è venuto da pensare a C. latifolia; secondo voi è possibile?
a p

Modificato da - Angelo p in data 25 giugno 2007 15:28:12
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2007 : 08:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è poi così alta come pensavo, sono andato a misurarla e oltrepassa il metro di un buon palmo ma non di più. Nessuna idea fin'ora?
a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2007 : 20:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Campanula rapunculoides L. specie abbastanza diffusa nell'entroterra di Ponente, molto più rara a Levante di Savona.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 07:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Umberto,
l'avevo esclusa per l'altezza, mi sembrava eccessiva per la C. rapunculoides, ma può anche essere che quella pianta sia cresciuta in un ambiente particolarmente fertile. Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 07:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', Campanula rapunculoides raggiunge con una certa facilità gli 80-90 cm, ma in condizioni particolari può arrivare a 110-120 cm...

Campanula latifolia L. ha grossomodo la stessa taglia (50-90 cm, ma alcuni esemplari possono superare abbondantemente il metro), però ha corolle veramente molto grandi (5-6 cm di lunghezza, perfino più grandi di quelle di Campanula medium), in più i fiori, che sono nutanti, sono portati all'ascella delle foglie e sono molto meno numerosi, l'aspetto generale ricorda quello di una grossa Campanula trachelium con fiori più pallidi e molto più grandi (la pianta del resto ha una taglia quasi doppia).

La trovi abbondante, in luglio e agosto, nel Bosco di Rezzo e nella faggeta tra San Bernardo di Mendatica e le case Penna.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 27 giugno 2007 07:45:37
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2007 : 18:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula rapunculoides
Forse credo d'aver capito per quale ragione questa Campanula, in passato, non l'avevo mai vista nonostante i luoghi mi siano famigliari. Il padrone delle due case, attorno alle quali ho trovato queste piante, aveva l'abitudine di falciare spesso l'erba per tenere pulito. Il vecchietto (90 e più anni) è morto quest'inverno; quindi -adesso che nessuno ha più fatto pulizia- questa specie, che forse ha minore capacità di recupero rispetto alla C. trachelium, e non riusciva a riprendersi dopo la falciatura, quest'anno è finalmente esplosa in tutta la sua voglia di fiorire, dopo chissà quanti anni...
Ho recuperato ancora la foto di qualche fiore:

Campanula rapunculoides
Campanula rapunculoides / Campanula serpeggiante
147,58 KB

a p

Modificato da - Centaurea in data 18 giugno 2017 20:44:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net