Autore |
Discussione |
|
DanyGE
Utente nuovo
Città: Genova
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2018 : 11:56:18
|
Ciao Daniela, benvenuta nel nostro Forum! La foto purtroppo non rende molto bene e ne rende piuttosto difficile la determinazione: l'ideale sarebbe se riuscissi a scattarne un'altra a distanza più ravvicinata. Ho provato a guardarla ingrandendola con lo zoom, e da quello che vedo potrebbe trattarsi di un piccolo lepidottero, magari qualche specie notturna, ma non azzardo oltre. Dove l'hai trovata precisamente? L'hai rinvenuta di giorno, al crepuscolo o di notte? Attendiamo qualche esperto in materia e nel frattempo, se riesci a "immortalarla" in qualche immagine più nitida, sarebbe ottimo.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 28 agosto 2018 11:59:12 |
|
|
DanyGE
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2018 : 14:09:32
|
Fatta caccia grossa con macchina fotografica Immagine: 109,19 KB |
|
|
DanyGE
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2018 : 14:10:53
|
Immagine: 96,19 KB |
|
|
DanyGE
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2018 : 14:32:35
|
Grazie Enzo
giustamente do qualche info più precisa.
Le ho sempre viste in pieno giorno e in pieno sole. La prima foto quella che si vede male era di una maglietta stesa con l'ospite sopra. Le altre due foto su un albero lì vicino. Aggiungo se può essere utile che quando vola ronza tipo cimice per intenderci.
Grazie ancora e ciao
Daniela
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2018 : 14:40:21
|
Ciao Daniela, bellissima foto e bellissimo soggetto!! Dalla foto sembrerebbe un lepidottero. Il fatto che "ronza" mi lascia un po' perplesso, ma alcuni lepidotteri quando volano producono qualcosa che ricorda un "ronzio": è il caso, ad esempio, di Macroglossum stellatarum (la famosa "sfinge-colibrì): Link Link
Sinceramente non l'avevo mai vista prima d'ora e questa è per me un'assoluta novità. Non sono però un grande esperto in materia: speriamo che quanto prima si faccia vivo qualcuno che ne sa qualcosa in più. Facci sapere, a presto!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 28 agosto 2018 14:50:38 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2018 : 16:38:07
|
Probabilmente si tratta di Ricania speculum, Ricaniidae - Hemiptera - Fulgoromorpha.
|
|
|
|
DanyGE
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2018 : 17:20:50
|
Grazie mille!
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2018 : 18:17:17
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Probabilmente si tratta di Ricania speculum, Ricaniidae - Hemiptera - Fulgoromorpha.
|
Mi pareva...ma penso sempre che gli altri siano più esperti di me... Trasferisco.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2018 : 18:26:54
|
Accidenti, ho toppato in pieno: sono andato completamente fuori strada! In effetti, come Emittero è piuttosto "insolito", distaccandosi un po' dai rappresentanti più comuni di quest'ordine. Pazienza, siamo qui per imparare...
Enzo |
|
|
|
DanyGE
Utente nuovo
Inserito il - 28 agosto 2018 : 18:28:34
|
Grazie ancora a tutti!!
|
|
|
daniele marraccini
Utente nuovo
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
Regione: Italy
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2018 : 15:53:13
|
Ciao Daniela, come ha detto Giancarlo trattasi di un adulto di Ricania speculum. Per caso ti ricordi su quale pianta l'hai vista? Grazie #128513;
|
|
|
|
|
Discussione |
|