testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 08:43:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La mia gazza "bice" sta perdendo tutte le piume sulla testa, leggendo i vostri post, ho capito che gli uccelli mutano le piume in certi periodi dell'anno.
Questa perdita di penne può essere dovuta ad una muta stagionale o è il sintomo di un altro problema?
Bice mangia più o meno le stesse cose(crocchette x gatti e mangime x merli) e non vive in gabbia ma libera x casa, non vuole andare via nonostante le finestre aperte e le altre gazze sui tetti che la chiamano!
Fa il bagno quasi tutti i giorni e non ho notato parassiti...
Magari commetto qualche errore nel suo allevamento, se avete consigli da darmi li accetto molto volentieri!!
Grazie
bice

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2007 : 09:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bice:

La mia gazza "bice" sta perdendo tutte le piume sulla testa, leggendo i vostri post, ho capito che gli uccelli mutano le piume in certi periodi dell'anno.
Questa perdita di penne può essere dovuta ad una muta stagionale o è il sintomo di un altro problema?
Bice mangia più o meno le stesse cose(crocchette x gatti e mangime x merli) e non vive in gabbia ma libera x casa, non vuole andare via nonostante le finestre aperte e le altre gazze sui tetti che la chiamano!
Fa il bagno quasi tutti i giorni e non ho notato parassiti...
Magari commetto qualche errore nel suo allevamento, se avete consigli da darmi li accetto molto volentieri!!
Grazie
bice

Ciao Bice, l'unica cosa che so, è che le Pica pica sono onnivore e quindi bisognerebbe variare la loro alimentazione, carne macinata ne dai ? e forse anche uova. Se fai una foto così vediamo quanto è cresciuta e anche il suo aspetto e stato delle penne. Ma vedrai che i veri esperti di daranno il loro parere.
A presto dogy



Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Dogy!!
no non le do carne fresca ...pensavo che bastassero le crocchette....
solo le piume della testa e del collo perde, le altre sono belle

povera piccola sembra un avvoltoio col frack
questa è la foto

Immagine:
Domanda
36,29 KB
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho esperienza con la muta delle gazze ma le "cugine ghiandaie" quando sono ad un certo stadio di muta appaiono così...



Immagine:
Domanda
61,55 KB


Immagine:
Domanda
57,95 KB

Però, se fra una settimana le penne non sono rispuntate, potrebbe essere anche un'aggressione da acaro. In quel caso un pò di polvere a base di piretro basterà ad allontanarli.
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2007 : 20:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Non ho esperienza con la muta delle gazze ma le "cugine ghiandaie" quando sono ad un certo stadio di muta appaiono così...



Però, se fra una settimana le penne non sono rispuntate, potrebbe essere anche un'aggressione da acaro. In quel caso un pò di polvere a base di piretro basterà ad allontanarli.


Grazie!!

dalle tue foto vedo che la mancanza di piume è molto simile alla mia gazza...
cmq starò attenta che non ci sia una infestazione di acari!
ciao
bice





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net