testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 larva di Stratiomydae da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2018 : 12:35:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
Posto qui (sezione invertebrati) una fotografia di un animale che non sono stato in grado di identificare. Allego anche un video.

L'ho fotografato sul litorale laziale - spiaggia di Montalto di Castro (VT) - il 16/08/2018.

Non so se sia un'esca usata dai pescatori che pescano da riva con la canna e quindi un animale (forse larva??) anche esotico.

Immagine:
137,97 KB

ciao

Alessandro

Modificato da - vladim in Data 30 agosto 2018 09:50:28

Hystrixcristata
Utente Senior

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2018 : 14:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2018 : 15:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a me sembra una larva di dittero Stratiomydae.
Antonio

Hystrixcristata
Utente Senior

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2018 : 20:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antobalza:

Ciao,
a me sembra una larva di dittero Stratiomydae.
Antonio

Grazie

ciao

Alessandro

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2018 : 09:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
up

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2018 : 18:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, direi anch'io una larva di Stratiomyidae: solo che si tratta di specie d'acqua dolce, frequenti prevalentemente nei corsi d'acqua. Mi sembra molto probabile la tua ipotesi che sia finita lì a causa dell'utilizzo da parte di pescatori.
Ti mando questi link per un confronto:

Enzo

Link
Link
Link

Modificato da - Stregatto in data 30 agosto 2018 18:30:41

Hystrixcristata
Utente Senior

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2019 : 06:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno.
Riporto in auge questa discussione perchè credo di aver fotografato un'altra larva della specia indicata ma questa volta a Roma. Vicino il centro Rai (Via Carlo Emery).
Da quanto mi dite queste larve hanno un ciclo nei corsi d'acqua dolce. Ebbene lì dove l'ho fografata c'è un deposito d'acqua temporane sulla via dell'Appia Antica.
Immagine:
156,82 KB

ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net