|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 13:10:26
|
Potrebbe anche essere, nella fauna d'Italia è data solo al nord, è leggermente più piccola rispetto alla comune N. umbratica e da quel che ho letto sul Bellmann dovrebbe presentare un corpo più arrotondato che appiattito, quindi se ti ricapita di beccarla fai qualche scatto di lato. |
Luca |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2018 : 14:57:15
|
Considerata la forma dell'epigino, io sarei orientato su N. umbratica; N silvicultrix ha un epigino molto più triangolariforme. N. umbratica: Link N. silvicultrix: Link |
Yuri |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2018 : 13:39:59
|
I link che ha condiviso Yuri non lasciano dubbi, l'epigino in questione è molto rassomigliante a N. umbratica |
Luca |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 agosto 2018 : 14:56:28
|
Non so se vi è sfuggito che questa arriva a 8-9mm, mentre Nuctenea umbratica arriva oltre i 15mm.
Avremmo in Sardegna una Nuctenea umbratica nana e con colorazione bianco/nera/grigia.
Un po' strano .... |
luigi |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2018 : 15:48:33
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non so se vi è sfuggito che questa arriva a 8-9mm...
|
Non mi era sfuggito Luigi, però secondo me rimane il fatto che l'epigino è diverso da N. silviculrix. Capisco il tuo dubbio sulle dimensioni, ma il fatto che N. umbratica arrivi fino a 15mm non impedisce di trovarne esemplari di 9mm. Per farti un esempio, dalle mie parti gli A. diadematus è tanto se arrivano a 12-13mm... sono andato 4 gg in Trentino e l'unico che ho trovato sotto i 15mm era stato predato! E' probabile che esista una certa variabilità infraspecie delle dimensioni a seconda della zona di ritrovamento, probabilmente dovuta a fattori ambientali (maggior disponibilità di prede, temperatura, umidità, etc etc) |
Yuri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 agosto 2018 : 22:06:29
|
Resto interdetto. L'epigino è vero che è più simile a Nuctenea umbratica, ma il resto non torna. La zona è molto ricca di prede e non sarebbe giustificato il nanismo. Questa ha anche abitudini strettamente notturne, fa la tela la sera e la demolisce al mattino, e non sta sui tronchi, ma sulla vegetazione. Proverò a fare altre foto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net